BASILICATA: Offerta formativa regionale è on line

Condividi subito la notizia

Da oggi è possibile, per i cittadini lucani, accedere in maniera diretta e semplificata a tutte le informazioni relative all’offerta formativa regionale, riconosciuta a livello nazionale, autorizzata dal Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca. Infatti, attraverso il portale del “Catalogo Unico Regionale” (CUR) (www.cur.regione.basilicata.it) è possibile conoscere, in tempo reale, tutti i corsi attivi in regione e proposti dagli Organismi di Formazione accreditati dalla Regione Basilicata.

Il portale del “Sistema regionale degli standard” (www.sistemastandard.regione.basilicata.it) contiene tutte le disposizioni, i servizi e le procedure definite dalla Regione in tema di standard professionaliformativi di certificazione e di attestazione delle competenze, nonché dei soggetti a vario titolo coinvolti. Il sistema regionale degli standard della Regione Basilicata è articolato in Repertori codificati che definiscono precisi requisiti minimi, detti appunto “standard”, riferibili alle attività lavorative maggiormente rappresentative del mercato del lavoro regionale e alle competenze necessarie per svolgerle, alle qualificazioni in grado di sviluppare tali competenze e agli attestati conseguibili nell’ambito di un processo di apprendimento.

Il portale dell’“Accreditamento” (www.accreditamento.regione.basilicata.it/), infine, contiene tutte le informazioni relative agli Organismi autorizzati dalla Regione a proporre e realizzare interventi di formazione e orientamento.

Hits: 4

Condividi subito la notizia