Giovani inventori lucani crescono: Gli studenti del Pascoli di Matera alla premiazione di Eureka Funziona

Condividi subito la notizia

La gara di costruzioni tecnologiche di Federmerccanica e Miur per stimolare imprenditorialità

Il presidente Braia: “Grande interesse per un’iniziativa che stimola l’ingegno e migliora la manualità”

Lucca, 1 giugno 2018 – Grande festa oggi a Lucca per i vincitori lucani della sesta edizione di “Eureka!Funziona!”,  che hanno partecipato alla cerimonia conclusiva della gara di costruzioni tecnologiche per giovani inventori. Gli scolari dell’Istituto comprensivo G. Pascoli di Matera si sono aggiudicati il primo posto nella competizione a cui hanno partecipato anche gli istituti comprensivi lucani: P. Berardi – F. S. Nitti di Melfi, Torraca Bonaventura di Potenza,  Leonardo De Lorenzo  di Viggiano.

A consegnare loro il premio, con tanto di menzione speciale, il direttore generale di Federmeccanica, Stefano Franchi. Gli studenti sono stati accompagnati a Lucca dal presidente della sezione Industrie meccaniche, elettriche ed elettroniche di Confindustria Basilicata, Antonio Braia e dal dirigente scolastico dell’istituto Pascoli, Michele Ventrelli. Il bellissimo Teatro del Giglio è stato per un giorno la scenografia perfetta di giochi, intrattenimenti, interviste ai piccoli protagonisti e spazi espositivi per le loro invenzioni.

eurekaIl progetto Eureka!Funziona! attivo in Europa dal 2003, in Italia è stato promosso a livello nazionale da Federmeccanica in accordo con il MIUR e con la collaborazione di numerose Associazioni Territoriali di Confindustria. L’obiettivo è educare all’imprenditorialità: stimolare l’ingegno e sviluppare le competenze interdisciplinari e l’attitudine al lavoro di gruppo di migliaia di bambini al terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare. Ai partecipanti è stato richiesto di elaborare, partendo da un kit di materiali, un’invenzione giocattolo traendo ispirazione dalla vita quotidiana. Il principio che anima Eureka! Funziona!, infatti, è proprio quello di utilizzare “l’invenzione” come strumento per imparare. Quest’anno al progetto hanno partecipato oltre 15.000 bambini delle scuole primarie.

“E’ stata una fortissima esperienza per i nostri studenti – ha commentato il presidente Braia – Non solo in questa giornata di festa e di reciproca conoscenza, ma fin dalle prime tappe del progetto. Tutti i ragazzi coinvolti hanno dimostrato grande interesse, coniugando impegno, ingegno e gioco e facendo emergere le attitudini individuali e di gruppo. E’ un tipo di iniziativa che consente ai giovani, di misurare la propria predisposizione all’ingegno, preparandoli a essere protagonisti del proprio futuro”.

Un’iniziativa che Confindustria Basilicata sostiene convintamente già da due anni. “Siamo assolutamente consapevoli del valore che assume a quella età un’esperienza di questo tipo – ha commentato la vicepresidente di Confindustria Basilicata, alle politiche per la Formazione, Margherita Perretti – che va a stimolare lo spirito di gruppo e il lavoro in team. “Eureka, funziona!!” si inserisce tra quegli strumenti attraverso i quali cerchiamo di trasferire agli studenti, anche i più piccoli, il senso della manualità, la capacità di progettazione, stimolando la creatività”.

Hits: 1

Condividi subito la notizia