A Policoro torna “Spiagge pulite” di Legambiente

Il Circolo LEGAMBIENTE di Policoro, organizza, come tradizione vuole da ben 28 anni, SPIAGGE PULITE al lido di Policoro. Sono state coinvolte le scuole della città di ogni ordine e grado, hanno dato l’adesione: l’istituto comprensivo 2 “Giovanni Paolo II”, l’ISIS “Pitagora”, il liceo scientifico “E.Fermi”.

L’operazione si svolgerà al LIDO di Policoro (lato destro) a partire dalle ore 9:00, Venerdì, 25 maggio 2018.

Quest’anno, il circolo locale ha candidato la spiaggia di Policoro con altre 32 spiagge italiane nel concorso SAMMONTANA ed è risultata per la Basilicata e per l’Italia la prima in classifica come “Spiaggia più bella” ricevendo migliaia di LIKE su FACEBOOK , pertanto, l’azienda dei gelati italiani sarà a Policoro con degli stand per offrire a chi pulirà la spiaggia un momento di ristoro con un buon gelato Sammontana.

Inoltre, nell’ambito dei SENTIERI DI BELLEZZA, progetto TAKING CARE – Fondazione per il Sud, sarà inaugurato, alla presenza del sindaco e di un dirigente della Provincia di Matera un tabellone in cui verranno spiegate le regole di buon comportamento che devono essere adottate sulle dune, più la fauna e la flora presente sulla nostra costa ionica. In questa area dunale, che rientra nella “Riserva Naturale Bosco Pantano”, i volontari di Legambiente hanno creato un “campo di volontariato” per far conoscere le peculiarità della duna policorese, una forma di adozione per tutelare e salvaguardare un pezzo della costa sabbiosa.

Cosa possiamo fare?

Risponde, Stella Bonavita, del Circolo Legambiente di Policoro: “Prenderci cura delle nostre belle spiagge e delle nostre meravigliose dune comportandoci in modo corretto, evitando azioni che possono mettere a repentaglio l’habitat naturale di questi luoghi così fragili e sensibili: non abbandonare rifiuti, non fare cross , non strappare fiori dunali, non andare a cavallo o con i fuoristrada,…”.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*