GRANDE PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO INFORMATIVO E FORMATIVO A CURA DELLA CNA BASILICATA SU” IL FUTURO DELLE TINTOLAVANDERIE: CRITICITA’ ED OPPORTUNITA’ CHE SI E’ TENUTO A MATERA

Condividi subito la notizia

E’ stato accolto con una grande partecipazione da parte delle Imprese interessate  il seminario che si è tenuto Domenica 22 APRILE u.s. a Matera dal titolo ” IL FUTURO DELLE TINTOLAVANDERIE: CRITICITA’ ED OPPORTUNITA’.

Si è trattato  afferma Leo Montemurro, Presidente Cna Basilicata, di una importante occasione per fare il punto della situazione in cui versano oggi le attività di tinto-lavanderia considerate anche le molteplici innovazioni avvenute nell’ultimo decennio, basti pensare all’esplosione del fenomeno delle lavanderie Self-Service o a gettone dove tutti possono accedere per compiere determinate operazioni. L’evento è considerato dalla Cna Basilicata una ripartenza nel garantire ed assicurare alle imprese del settore la giusta assistenza sindacale, in primi informazioni ma anche formazione specifica con riguardo al particolare settore di attività.

Importanti sono stati i contributi di Francesco Lopedota Portavoce Nazionale delle Tintolavanderie della Cna e di Antonella Grasso responsabile Nazionale della Unione Servizi alla Comunità  per far comprendere alle Imprese partecipanti al seminario la gran mole di lavoro che la struttura nazionale della Cna sta realizzando sia a livello nazionale nella quotidiana interlocuzione con i Ministeri competenti sia a livello dei territori, mai come negli ultimi tempi, interessati e coinvolti in una serie di iniziative  ricche di informazioni e spunti di riflessione per le imprenditrici e gli imprenditori partecipanti.

Interessanti i contributi dell’Ing. Giuseppe Lapacciana della Cna Matera AQS che ha illustrato le principali norme di interesse per le imprese sul versante degli adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro e sul corretto smaltimento dei rifiuti prodotti dalle attività – tenuta dei registri e le denunce COV – e della Direttrice del Cofidi.it – Imprese e Territorio – sulle attuali opportunità a fronte di nuovi investimenti (.iper ammortamento, Legge Sabatini, interventi Artigiancassa, bandi nazionali e regionali Industria 4.0).

Molto partecipata e di carattere praottivo con diversi interventi tecnici da parte delle tante imprese presenti in sala, invece, il contributo tecnico  sulle diverse tecniche di lavaggio dei tessuti  offerti alla platea

da  Giuseppe Pennino – Ricercatore tessile – e da Sergio Maifredi – Esperto tessile – , che non hanno trascurato alle luce della propria pluridecennale esperienza nel settore di dispensare anche consigli nel corretto approccio con la clientela e sul come gestire le situazioni più complicate.

Le imprese partecipanti provenivano oltre che dalla Basilicata, dalle Regioni Puglia, Sicilia, Emilia-Romagna e Lombardia.

Hits: 1

Condividi subito la notizia