Terza puntata di “Made in Basilicata” 2018 fa tappa a Maratea, “la Città delle 44 chiese”

La terza puntata di “Made in Basilicata” 2018, dedicata alla moda, all’arte sacra, alla promozione del territorio, fa tappa a Maratea, “la Città delle 44 chiese”, nel corso del programma Uno Mattina, in onda su Rai 1 domani, venerdì 18 maggio, alle 7,40.

“Una città – spiega l’Ufficio Sistemi culturali e turistici del Dipartimento Presidenza della Giunta della Regione Basilicata –  conosciuta soprattutto per le sue spiagge e per il mare cristallino, ma che nasconde scorci, panorami e tradizioni ancora tutte da scoprire.

Focus sul senso del sacro e delle tradizioni, nella Perla del Tirreno, a partire dal Monastero di Sant’Antonio a Rivello, un antico convento francescano fondato nel 1515 che ospita opere d’arte e un museo archeologico.

Ed è ancora la devozione che guida il gusto dello stilista di Michele Miglionico, che interverrà nel corso della trasmissione, che ha creato una collezione di abiti ispirata proprio alle Madonne Lucane.

Abiti che richiamano il sacro, l’arcaico, le atmosfere delle processioni dei paesi del Sud, delle Madonne portate a spalla, del canto delle donne.

Un modo per valorizzare queste tradizioni ma anche di farle conoscere”.

L’iniziativa nasce dall’accordo sottoscritto fra la Regione Basilicata e la Rai.

Commenta per primo

Rispondi