Uisp Basilicata vi invita ad organizzare iniziative nell’ambito della Move Week

La Uisp, dopo la presentazione del seminario di Bologna, “L’UISP E LA CITTA’: SPORTPERTUTTI, SPAZI URBANI, RETI SOCIALI”, organizzato in sinergia tra le politiche per la salute e l’inclusione, le politiche ambientali, le politiche per l’impiantistica e i beni comuni e le politiche per il terzo settore, si è posta l’obiettivo di realizzare una piattaforma associativa condivisa, capace di esprimere con un linguaggio comune le politiche dell’Uisp volte a una riduzione delle disuguaglianze e per l’acquisizione di maggiori diritti individuali e collettivi.

In particolare, gli interventi si sono focalizzati su quattro ambiti di azione politica e di attività, che trovano nella città un importante contesto di intervento:

– I PROCESSI PARTECIPATIVI NEL RIDISEGNO DEGLI SPAZI URBANI E
L’AMMINISTRAZIONE CONDIVISA DEI BENI COMUNI PER LA LORO VALORIZZAZIONE E
RIGENERAZIONE;

– LA PROGETTAZIONE CONDIVISA E LA COSTRUZIONE DI UNA CITTÀ CHE
PROMUOVE SALUTE, RENDENDO FACILI LE SCELTE SALUTARI E I SANI STILI DI
VITA, INTERVENENDO CON POLITICHE DI EQUITÀ E NON STIGMATIZZANTI;

– LA DEFINIZIONE DI NUOVE STRATEGIE PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE,
CON INTERVENTI A SOSTEGNO DELLA MOBILITÀ DOLCE, DELLA RIQUALIFICAZIONE
E DEL RISPARMIO ENERGETICO;

– LA CREAZIONE DI ALLEANZE CON ALTRI SOGGETTI DELLA SOCIETÀ CIVILE
ORGANIZZATA, DELL’ASSOCIAZIONISMO, DEL MONDO COOPERATIVO, PER RAFFORZARE
LE RETI SOCIALI IN UN’OTTICA INTERSETTORIALE.

Su questi quattro ambiti si vuole caratterizzare l’azione dell’UISP nell’organizzazione delle attività sul territorio nell’ambito della MOVE WEEK 2018, la settimana europea per la promozione dell’attività motoria promossa dall’ISCA – INTERNATIONAL SPORT AND CULTURE ASSOCIATION, di cui Uisp è membro e parte attiva.

La MOVE Week si svolge contemporaneamente in 38 paesi, coinvolgendo circa 3.000 città e mettendo in moto più di 3 milioni di cittadini in tutta Europa.
In Italia la campagna è coordinata e integralmente autofinanziata dall’Uisp.

La Move Week 2018 verrà coordinata dall’ufficio Manifestazioni Nazionali.

La Uisp desidera invitarvi ad organizzare iniziative nell’ambito della Move Week.
Per gli eventi che organizzerete e che ci verranno segnalati ENTRO IL 16 MAGGIO attraverso l’apposita scheda allegata riceverete gratuitamente del materiale promozionale e di visibilità fino ad esaurimento del
budget disponibile (quest’anno saranno prodotti striscioni e magliette) e la copertura assicurativa per i partecipanti delle attività organizzate tra il 28 maggio e il 3 giugno.

Avrete inoltre visibilità sul sito della MOVE Week (sia a livello europeo: www.moveweek.eu che a livello italiano:
www.italy.moveweek.eu), sui canali Facebook e Twitter dedicati alla campagna (#moveweek), sul sito Uisp e su tutti i media che riusciremo a coinvolgere.
Inoltre dal sito www.italy.moveweek.eu  potete scaricare il logo e il materiale promozionale.

N.B.
Per partecipare alla MOVE Week dovrete registrarvi come MOVE Agent (se non lo avete fatto per le precedenti edizioni) e registrare i vostri Eventi sul sito della MOVE Week www.italy.moveweek.eu [3].
Per ricevere i materiali, invece, dovrete contattare il coordinamento Italia all’indirizzo moveweekitalia@uisp.it comunicando attraverso la scheda allegata, DA INVIARE ENTRO IL 16 MAGGIO, i dati dell’evento, tipologia e location, personale di staff coinvolto, partecipanti previsti e l’indirizzo di spedizione.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*