PISTICCI. Corretto conferimento dei rifiuti: nuovi controlli presso le utenze domestiche e non domestiche del territorio

Condividi subito la notizia

L’Amministrazione Comunale ha disposto nuovi controlli presso le utenze domestiche e non domestiche del territorio per monitorare il corretto conferimento dei rifiuti: di concerto con la Polizia Locale e Teknoserviceitalia, l’attività di controllo sarà intensificata a partire da venerdì 18 maggio e verrà effettuata a campione dagli agenti di Polizia Locale in vari quartieri del Comune.
“L’intensificazione dei controlli si è resa necessaria per contrastare un crescente fenomeno di cattiva differenziazione dei rifiuti da parte di alcuni cittadini, nonché di alcune attività commerciali – spiega l’Assessore all’Igiene Urbana Filippo Ambrosini – I controlli saranno effettuati periodicamente sulla frazione indifferenziata sia a Pisticci che a Marconia e negli altri centri abitati. In particolare, gli agenti di Polizia Locale verificheranno l’esposizione delle pattumelle e la conformità alle normative vigenti del conferimento dei rifiuti.

È importante chiarire alcuni dubbi che spesso sorgono nei cittadini al momento della differenziazione dei rifiuti: il Tetra Pak va conferito nella carta; bicchieri e piatti di plastica vanno conferiti nella frazione plastica anche sporchi, purché non vi siano residui organici; il cartone della pizza, se sporco, va nell’organico; le bombolette esauste nei metalli. Contrariamente a quanto asserito da alcuni operatori della ditta, ricordo anche che, per plastica, carta, vetro e metalli non va posizionata la busta nella pattumella. Per venire incontro alla cittadinanza e per facilitare la differenziazione dei rifiuti, nelle prossime settimane l’Amministrazione Comunale ha concordato con Teknoservice nuove attività di sensibilizzazione e informazione”.

L’Assessore informa i residenti di Pisticci che “presso la Sala Consiliare di Piazza Umberto I, a partire da giovedì 17 maggio dalle ore 15 alle ore 17 e, successivamente, ogni martedì e giovedì pomeriggio, inizierà l’attività di distribuzione delle buste biodegradabili: per la consegna, occorrerà che il cittadino esibisca un documento di identità e l’ultima bolletta TARI. In questo modo l’Amministrazione Comunale ha inteso assicurare il servizio di consegna delle buste anche a Pisticci centro, così da facilitare la distribuzione ai cittadini del centro storico, nonché agli anziani. Sarà garantita anche una giornata mensile per la distribuzione delle buste biodegradabili a Pisticci Scalo e Casinello.

Viste le importanti novità, contiamo sulla collaborazione della cittadinanza affinché la raccolta differenziata nel nostro Comune diventi sempre più virtuosa e garantisca lo stabile raggiungimento delle percentuali imposte dalla legge e dall’Unione Europea. In questi mesi gran parte dei cittadini ha assunto un comportamento virtuoso e responsabile verso il rifiuto e ora sarà premura degli organi di vigilanza perseguire con maggior rigore quella frangia di cittadini che ancora non ha compreso l’importanza della raccolta differenziata per il nostro territorio”.

Ufficio di Segreteria

Comune di Pisticci

Hits: 2

Condividi subito la notizia