Celebrazione giornata Internazionale contro l’omo-transfobia 17 Maggio 2018 Esiste un mondo… “Uno sguardo nell’arte di Leo Pantaleo”

Condividi subito la notizia

 

Mostra temporanea sull’artista Leo Pantaleo e proiezione dei cortometraggi “Ballata alla città dei due mari” e “l’Assrum” – Coordinamento artistico di Luca Lippolis

Il Teatro di Leo Pantaleo, Luca Lippolis, Teatro Orfeo, Arcigay Strambopoli e l’associazione culturale Hermes Academy onlus organizzano in occasione della giornata indicata in oggetto l’opera evento Esiste un mondo… “Uno sguardo nell’arte di Leo Pantaleo” evento aperto ai presidi, ai docenti, agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori di Taranto e provincia ed a tutti i cittadini che si riconoscono nelle battaglie sui diritti umani. L’evento ripercorre la vita, le passioni e l’arte del compianto maestro attraverso una mostra temporanea allestita nel foyer del teatro Orfeo.

La mostra vuole essere uno sguardo su un artista tarantino che ha attraversato il panorama culturale della seconda metà del novecento e l’inizio del nuovo millennio, lasciando una traccia indelebile del suo stile e talento nella pittura e nel mondo dello spettacolo italiano. Un artigiano dello spettacolo, come amava definirsi Leo Pantaleo, un artista a tutto tondo come lo definivano coloro che hanno apprezzato le sue opere, con un estro creativo che possiamo ammirare nei suoi quadri, nella sua recitazione, drammaturgia, regia e costumistica teatrale .

Nella mostra si ammirerà il Pantaleo giovane che muove i primi passi nella recitazione nella compagnia teatrale i “Ragni” con la regia della maestra Lucy Di Palma fino ad arrivare ad essere diretto da grandi registi italiani come Peppino Patroni Griffi, Giorgio Strehler, Orazio Costa, Antonio Calenda nel teatro e Roberto Rossellini nel cinema, a lavorare a fianco di attori come Massimo Ranieri, Gigi Proietti, Alberto Sordi, Silvana Mangano e tanti altri. Si ammirerà il Pantaleo pittore che vendeva le sue opere per pagarsi i corsi di recitazione a Roma, l’autore – regista Pantaleo con spettacoli come “La signora delle camelie”, “Anna Fougez, il modo parla io resto”, ”Vento di tramontana” con un Pantaleo costumista grazie alle sue originali e fantastiche creazioni di costumi teatrali.

Pantaleo è stato un artista poliedrico che ha fatto della bellezza, dei sentimenti e della sua espressione creativa una musa ispiratrice di arte e vita.

L’evento culturale avverrà il 17 Maggio 2018 alle ore 15,00 presso il Teatro Orfeo e sarà caratterizzato dalla proiezione dei due cortometraggi diretti da Leo Pantaleo: “Ballata alla città dei due mari” e “L’Assrum.” Opere presentate nei concorsi cinematografici nazionali ed internazionali che hanno premiato. L’Assrum come miglior corto al 57° Festival internazionale del cinema di Salerno. E da alcuni video realizzati dal gruppo giovani di Arcigay Strambopoli

Si ringraziano, inoltre, lo scenografo Mario D’Amico per l’allestimento della mostra, Paolo Bazzoni per il progetto grafico e Carla Tedesco per la preziosa collaborazione per la scelta del materiale da esporre e per la preziosa collaborazione sign. Rinaldo Melucci.

Costo biglietto € 3,00

 

“Giornata Internazionale Contro L’OmoBitrasfobia”

Cinema Teatro Orfeo Taranto    

Hits: 0

Condividi subito la notizia