Metapontino: Nuova emergenza acqua

Nuovo sforamento dei livelli di trialometani nei serbatoi del Metapontino. Ordinanza di divieto dell’uso dell’acqua da bere e per cucinare nei comuni di Policoro ,  Scanzano Jonico, Nova Siri, Bernalda ma esclusivamente per Metaponto Lido, Montescaglioso per la frazione Case sparse. La comunicazione di divieto è stata lanciata ieri sera, intorno alle 22.00 dopo che le amministrazioni comunali interessate avevano ricevuto la comunicazione da parte dell’Asm relativa ad un controllo effettuato lunedì 7 Maggio, i cui risultati evidenziavano un nuovo sforamento del valore dei trialomentani.

Il Sindaco di Nova Siri, Eugenio Lucio Stigliano, ha comunicato che presenterà, visto il protrarsi della situazione negativa, formale esposto alla Procura della Repubblica, affinchè vengano accertati i fatti e le eventuali responsabilità degli enti coinvolti. “Il tutto- dichiara – al fine di comprendere le cause e tutelare la salute dei cittadini.”

A Policoro, il Sindaco Mascia, ha inteso chiudere per la giornata di venerdì il servizio mensa scolastica.  Alla notizia della nuova emergenza acqua, tante sono state le polemiche dei cittadini che sui social hanno dimostrato tutta la loro delusione per il protrarsi di una situazione che secondo i cittadini non è mai del tutto rientrata.

 

 

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*