Fondazione Matera2019 incontra radio lucane

Mercoledì 9 maggio 2018 presso la sede della Fondazione Matera Basilicata 2019 a Matera, il Direttore Paolo Verri ha incontrato i rappresentanti di alcune radio lucane per discutere di tre tematiche:
– Partecipazione della radio lucane alla manifestazione Radio City che si terrà a Milano dall’1 al 3
giugno, in cui Matera 2019 sarà presente con un box dedicato per le trasmissioni radio
– Promozione di Matera 2019 sulle radio lucane nella campagna di comunicazione ufficiale che
comincerà a settembre 2018
– Formazione continua su Matera 2019 per una migliore informazione culturale nell’ambito del
contesto radiofonico locale.
1) Come lo scorso anno, la Fondazione Matera Basilicata 2019 offre alle radio lucane la possibilità di
essere presenti all’interno della manifestazione Radio City, il festival delle radio nazionali
internazionali che quest’anno si tiene a Milano dall’1 al 3 giugno (in allegato una presentazione
dell’evento). Ciascuna radio avrà la possibilità di trasmettere la propria programmazione all’interno
di un box radio dedicato a Matera 2019 dotato di tutte le attrezzature necessarie (l’organizzazione
provvederà a girarci scheda tecnica dettagliata) e brandizzabile con i loghi di ciascuna emittente.
Per agevolare la partecipazione delle radio lucane, la Fondazione Matera Basilicata 2019 coprirà le
spese di pernottamento di due notti (1 e 2 giugno) per massimo 2 rappresentanti per emittente. La
conferma di partecipazione dovrà avvenire entro lunedì 14 maggio con i nominativi dei partecipanti
scrivendo a ufficiostampa@matera-basilicata2019.it. La prenotazione dell’albergo sarà effettuata
dalla Fondazione.
2) Come previsto dal dossier di candidatura, la radio è uno dei mezzi di comunicazione fondamentali
per il racconto del percorso di Matera 2019. Diversi sono stati negli anni i momenti dedicati al mondo
radiofonico, da Materadio, la Festa di Radio 3 che dal 2011 viene ospitata a settembre a Matera, alle
collaborazioni con Radio 2 e Radio Capital e la Copeam, la conferenza permanente dell’audiovisivo
del Mediterraneo. È quindi importante che anche le radio lucane partecipino a questo racconto,
dedicando approfondimenti e interviste ai protagonisti del percorso di Matera 2019, in particolare la
comunità creativa locale che da ogni angolo della Basilicata sta lavorando allo sviluppo del
programma culturale del 2019 (in allegato una scheda dei loro progetti e la loro provenienza). Altro
focus centrale è quello delle scuole della Basilicata che saranno coinvolte nel progetto “Patrimonio
in gioco” per la valorizzazione del patrimonio locale attraverso le tecnologie (al seguente link
l’approfondimento con la mappa delle scuole che si sono candidate e che parteciperanno al progetto:
https://www.matera-basilicata2019.it/it/archivi/news/1207-facciamo-cultura-giocando.html ).
Fra settembre 2018 e gennaio 2019 la Fondazione Matera Basilicata 2019 svilupperà la campagna
promozionale per la vendita del ticket/passaporto di 19 euro che consentirà l’accesso a tutte le
iniziative del 2019. Le radio saranno uno dei mezzi attraverso cui questa campagna verrà divulgata,
FONDAZIONE MATERA BASILICATA 2019
Palazzotto del Casale, via Madonna delle Virtù, Rioni Sassi – 75100 Matera
Tel. 0835 256384 – Sito web www.matera-basilicata2019.it
con un investimento in termini di spot pubblicitari. Le radio lucane sono pertanto invitate a far
pervenire alla Fondazione, scrivendo sempre a ufficiostampa@matera-basilicata2019.it
il proprio listino pubblicitario e una proposta editoriale su quanto si intende fare per raccontare
Matera 2019. I contenuti prodotti dalle radio anche attraverso il web e i social saranno ricondivisi
attraverso i canali ufficiali di Matera 2019.
Nel corso della riunione alcune radio hanno sottolineato la difficoltà di riuscire a seguire quanto
accade a Matera per via della distanza delle proprie sedi, proponendo perciò alla Fondazione di
realizzare dei propri approfondimenti radiofonici da distribuire a ciascuna radio, come fatto dalla
Regione Basilicata negli scorsi anni. Al momento la Fondazione non dispone di personale sufficiente
per produrre questo tipo di contenuto, ma la proposta verrà presa in esame.
3) La Fondazione provvederà a fornire tutti i contenuti necessari alle radio lucane per una corretta
informazione sul programma culturale delle 2019 e sulle attività preparatorie che si stanno svolgendo
già nel 2018, organizzando, se utile per le radio, dei momenti specifici anche in diversi punti della
Basilicata, per favorire le interviste ai creativi che stanno lavorando al programma culturale o a
rappresentanti della Fondazione.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*