Polo centrodestra Grassano su archivio storico comunale

“Domenica 29 aprile del corrente anno si è tenuto presso l’Auditorium Comunale di Grassano un interessante convegno sul “Recupero e la valorizzazione dei beni culturali pubblico e privati” e in particolare sugli archivi storici comunali”.
Per il Polo del Centrodestra Grassano “certamente è questo un tema di grande respiro culturale che coinvolge soprattutto gli addetti ai lavori e suggestiona alcuni “amatori” della materia: ma il coinvolgimento delle istituzioni in generale, della scuola, della Sovrintendenza artistica e delle associazioni culturali può contribuire alla valorizzazione e al recupero della memoria e della conoscenza dell’identità storica, sociale e ambientale delle nostre comunità ed essere, al tempo stesso, valido ausilio per una promozione economica e turistica dei nostri territori.
L’idea di fare rete con i comuni vicini per la proposizione di un sistema archivistico integrato e una ottimale valorizzazione e fruizione dei patrimoni archivistici locali non può che essere apprezzata e condivisa: del resto le basi per la creazione del Polo archivistico intercomunale furono gettate già dalla passata amministrazione e il Comune di Grassano ne fu il promotore.
Ed appare indiscutibilmente singolare, se non indecoroso, che né un cenno né un riferimento sia stato profferito dall’attuale amministrazione nei confronti di coloro che hanno inventato e inaugurato, il 14 gennaio 2017, l’archivio storico amministrativo di Grassano dedicandolo all’insegna figura del Prof. On Gaetano Ambrico: tanto con un incessante impegno organizzativo non disgiunto da un importante contributo finanziario personale della Amministrazione Sanseverino.
Ma poiché le cose buone e vere non lasciano spazio a contraffazioni di sorta, la testimonianza di taluni relatori e rappresentanti della Sovrintendenza Archivistica ha dovuto sopperire all’amnesia dell’Amministrazione non potendone sottacere i meriti della precedente”.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*