MORCHEEBA – Blaze Away feat. Roots Manuva

Condividi subito la notizia

A QUASI CINQUE ANNI DAL LORO ULTIMO LAVORO, I MORCHEEBA TORNANO CON UN NUOVO ALBUM

SI INTITOLA “BLAZE AWAY” ED ESCE IL 1 GIUGNO

DAL VIVO:

27.04 SALERNO, VIVIAMOCILENTO FESTIVAL

02.08 MERANO, WORLD MUSIC FESTIVAL

I Morcheeba ritornano con il loro primo nuovo album dopo più di 5 anni. Fra i progetti più importanti quando si parla di trip-hop britannico, hanno pubblicato in carriera 8 album vendendo circa 10 milioni di copie. “Blaze Away” è il loro nono album ed è un lavoro pieno di positività. Il disco segna sia un nuovo inizio per quel che riguarda l’approccio al lavoro, ma anche un ritorno alla micidiale miscela pop degli esordi. Per le 10 canzoni che compongo il disco non c’erano schemi o limiti auto-imposti sullo stile da seguire, così come non c’erano particolari argomenti da seguire o regole da infrangere.

“Abbiamo riportato moltissime influenze dei primi pezzi dei Morcheeba, dal blues degli anni ’50, al rock psychedelico dei ’60, al dub reggae dei ’70 fino all’elettronica degli ’80 o all’hip hop degli anni ’90. Qualsiasi cosa suonasse bene, noi la seguivamo” ha detto il produttore Ross Godfrey.

“Blaze Away” esce l’1 giugno 2018 per Fly Algaric Records, nuova etichetta creata dalla band, con management di Kartel Music Group.

Di fianco a un brano come ‘Never Undo’ – sublime traccia tra pop-elettronica, in cui la voce calda e carismatica di Skye Edwards si amalgama subito con le trame di Godrey – l’album si snoda grazie anche ad alcune importanti collaborazioni. Roots Manuva è ospite della title-track ‘Blaze Away’. Il cantautore e musicista francesce, Benjamin Biolay, duetta con Skye nella sensuale ‘Paris Sur Mer’, fantasioso flusso di coscienza su Parigi. ‘Summertime’, disinvolto pezzo pop arricchito da richiami psych, è impreziosito dalla scrittura di Kurt Wagner dei Lambchop. La sezione di ottoni degli Zion Train è ospite ancora una volta – c’erano anche in “Big Calm” – nell’ottima ‘Love Dub’.

Il successo globale dei Morcheeba non è una sorpresa. La loro miscela di suoni è stata capace di superare i confini britannici, sin da quando la band londinese è emersa dalla scena trip-hop di metà degli anni ’90 rendendoli noti anche al grande pubblico, grazie a singoli pluri-premiati come ‘Trigger Hippie’, ‘The Sea’, ‘Blindfold’, ‘Rome Wasn’t Built in a Day’.

La band è già impegnata in un lungo tour mondiale, in cui presenterà classici e nuovi brani.

“20 anni, non ci è mai voluto cosi tanto per girare il mondo. Stiamo ancora trovando fan in posti in cui non abbiamo mai suonato e che hanno aspettato tutto questo tempo per vederci, o che solo recentemente hanno scoperto la nostra musica, è fantastico” ha detto Skye.

TRACKLIST

  1. Never Undo
  2. Blaze Away feat. Roots Manuva
  3. Love Dub
  4. It’s Summertime
  5. Sweet L.A.
  6. Paris sur Mer feat. Benjamin Biolay
  7. Find Another Way
  8. Set Your Sails
  9. Free of Debris
  10. Mezcal Dream

Hits: 4

Condividi subito la notizia