Gemellaggio Lega Spi-Cgil Perugia- Corciano -Torgiano e Lega Spi-Cgil Matera “Disabilità negli anziani: scelte e strategie nella gestione”: incontro a Perugia

Si è svolto a Perugia il gemellaggio tra la Lega Spi-Cgil Perugia- Corciano -Torgiano e la Lega Spi-Cgil Matera. Una folta delegazione lucana è stata ospite nel capoluogo umbro per consolidare il gemellaggio tra le due leghe del sindacato dei pensionati Cgil. Obiettivo dell’incontro è stato il confronto sul tema “Disabilità negli anziani: scelte e strategie nella gestione”. Al centro del dibattito le residenze per anziani, le modalità di cura e le politiche regionali e nazionali sull’invecchiamento della popolazione. L’incontro è successivo alla visita della Lega Spi Cgil Perugia nella Capitale europea della Cultura 2019.

“Il gemellaggio ha avuto un obiettivo culturale e politico. Nel corso del seminario infatti sono state affrontate le problematiche che interessano gli anziani nelle due regioni – affermano il segretario generale Spi Cgil Basilicata Nicola Allegretti, il segretario della Lega Spi Cgil Matera Angelo Vaccaro – L’incontro è stato di grande interesse e ha permesso non solo di apprendere quali sono gli interventi che nella regione umbra vengono messi in atto per quel che riguarda la disabilità e l’assistenza agli anziani ma anche di confrontarsi con ciò che si sta facendo nella regione Basilicata, dalla legge regionale per l’invecchiamento attivo al bando regionale sulla domiciliarità agli interventi relativi alla non autosufficienza alla definizione – sia pure con notevole ritardo – dei piani socio assistenziali da parte dei nuovi ambiti socio territoriali. Interessanti per la loro replicabilità nella nostra regione gli interventi della regione umbra relativi all’assistenza agli anziani, a partire dalla rete territoriale integrata di presidi e servizi sociali e socio sanitari a finire alle forme innovative di interventi per le persone affette da malattie cronico degenerative senili come ad esempio la sperimentazione “ dell’approccio sensoriale “ nella cura delle persone affette da Alzheimer.

Al termine della visita il segretario Spi Cgil Basilicata Nicola Allegretti, il segretario Spi Cgil Matera Angelo Vaccaro insieme al segretario Spi Cgil Umbria Umbria Rita Paggio e al segretario della Lega Spi Cgil Perugia- Corciano -Torgiano Luciano Campani hanno concordato di proseguire la collaborazione con altre iniziative, coinvolgendo anche esperti delle materie da trattare, per promuovere sui tavoli di confronto – con le regioni, le aziende sanitarie e gli enti locali – interventi ed azioni anche innovative tese a migliorare le condizioni di vita degli anziani.

Matera, 8/5/2018

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*