Ingest e Pro Loco Unpli Basilicata insieme per la sicurezza degli eventi

Condividi subito la notizia

Firmato a Matera il protocollo d’intesa che prevede un percorso formativo per i volontari

MATERA – Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del protocollo d’intesa tra Ingest srl, rappresentata dall’Amministratore Unico Ingegnere Rocco Luigi Sassone, e il Comitato Pro Loco Unpli Basilicata, nella persona del Presidente Regionale Rocco Franciosa.

Nel corso dell’incontro è stato illustrato il protocollo la cui adozione consentirà di gestire e organizzare in sicurezza gli eventi e le manifestazioni che prevedono la presenza di pubblico.

L’intesa nasce dall’esigenza di mettere nelle condizioni le Pro Loco lucane di poter programmare ogni tipo di manifestazione in aree e centri storici che non sono stati pensati e progettati per accogliere una massiccia presenza di pubblico sottolinea Rocco Franciosa, Presidente Regionale Comitato Pro Loco Unpli Basilicata.

I recenti accadimenti di cronaca che hanno coinvolto tragicamente pubblico e lavoratori addetti alla realizzazione degli allestimenti di eventi, hanno spinto il Ministero dell’Interno ad introdurre una serie di norme finalizzate a regolamentare sia i criteri di sicurezza associati ai cosiddetti pubblici eventi che il quadro delle responsabilità a carico degli organizzatori per garantire la sicurezza di pubblico, lavoratori che fruitori della manifestazione sottolinea l’ingegnere  Rocco L. Sassone.

L’obiettivo del suddetto protocollo d’intesa, dunque, è quello di offrire un percorso formativo con una serie d’incontri sul territorio regionale finalizzati a formare Dirigenti e Volontari Pro Loco per il rispetto di quanto previsto dalla Circolare del 07 giugno 2017, con cui il Ministero dell’Interno qualifica gli aspetti di safety (dispositivi e misure strutturali) e security (servizi di ordine e sicurezza pubblica). «Quella di oggi è una tappa importante che ci consente di sviluppare una strategia progettuale e gestionale, volta a garantire i necessari livelli di sicurezza durante le manifestazioni e gli eventi pubblici promossi e organizzati dalle Pro Loco di Basilicata e non solo» ha dichiarato Rocco Franciosa, Presidente Regionale Unpli.

Nella stessa giornata è stato illustrato anche il programma del primo appuntamento formativo dal titolo “Come programmare e organizzare gli eventi con presenza di pubblico” che si svolgerà sabato 12 Maggio 2018 presso l’Auditorium Comunale della città di Bernalda, presieduto dal Presidente Pro Loco Unpli Basilicata Rocco Franciosa, dall’Ingegnere Rocco Luigi Sassone, il quale terrà una relazione su come progettare la sicurezza delle manifestazioni con presenza di pubblico e dal Vice Questore Maria Rosaria Contuzzi, la quale analizzerà le tematiche connesse alla gestione degli adempimenti di security durante gli eventi. Il seminario prevede una sessione pomeridiana alla presenza della tecnologa alimentare Rocchina Robilotta e del dottore tributarista Vincenzo Lo Sasso i quali tratteranno le materie di igiene e sicurezza dei prodotti alimentari nel volontariato associativo, la Scia telematica e la normativa fiscale per sagre ed eventi. Il vicepresidente Unpli Basilicata Rocco D’Elicio, delegato del Forum Terzo Settore Basilicata terrà una relazione sugli ultimi aggiornamenti della Riforma del Terzo Settore.

Al termine del seminario, inoltre, ai partecipanti che avranno seguito assiduamente i lavori, sarà rilasciati: un attestato sulle modalità di programmazione e organizzazione degli eventi con presenza di pubblico; attestato di partecipazione all’incontro tecnico in materia di igiene e sicurezza dei prodotti alimentari.

Hits: 1

Condividi subito la notizia