LUCA BARBAROSSA – “La dieta” dal 4 maggio su Radio Laser

Condividi subito la notizia

LUCA BARBAROSSA
“La dieta”
dal 4 maggio in radio
il nuovo singolo dall’album
“Roma è de tutti”


“La dieta” di Luca Barbarossa
diventa un piccolo film

Dal 4 maggio è disponibile il video della canzone, firmato da Paolo Genovese e interpretato da Anna Foglietta e Marco Giallini.
È il 4 maggio il radio date de La dieta, il secondo singolo estratto da Roma è de tutti(Margutta ‘86/Sony Music) di Luca Barbarossa; da questa data sarà disponibile anche il video della canzone, un film di poco più di tre minuti, più che un video.
Scritto e diretto da Paolo Genovese affiancato da Rolando Ravello, il video è interpretato da una radiosa Anna Foglietta e da un Marco Giallini burbero e innamorato. Tra i fuochi di una grande cucina, la complicità e l’amore tra i due chef (Foglietta e Giallini) sono intaccati dai dubbi culinari ed affettivi insinuati dal cameriere (Barbarossa). I sorrisi e i vezzi iniziali lasciano spazio a invidie e gelosie, a intrusioni sentimentali e invasioni in campo gastronomico.
Nei versi della canzone la cifra predominante è quella ironica – piuttosto che quella sentimentale: La dieta descrive con cura – quasi con voluttà – alcuni piatti tipici della cucina tradizionale romana, per svelare poi, verso dopo verso, che la dieta non è una scelta salutista del protagonista quanto piuttosto la conseguenza dell’inappetenza derivata dalla rottura di una storia (“a vive senza te nun c’ho più fame”).
Da un punto di vista musicale, nelle strofe il pezzo riecheggia la cumbia sudamericana, sia per il ritmo che per le sonorità usate, ma soprattutto per l’atmosfera latina suggerita; mentre nel ritornello la musica si distende e si fa più melodica.
————————————————————
Casa di produzione: Margutta 86 srl
Regia e Script: Paolo Genovese
Interpreti: Anna Foglietta, Marco Giallini e Luca Barbarossa
Direttore della fotografia: Fabrizio Lucci
Riprese: Roberto Esposti
Operatore steadycam: Stefano Salemme
Scenografa: Chiara Balducci
Aiuto scenografa: Giulia De Stefano
Costumista: Grazia Materia
Trucco: Bruno Tarallo
Parrucco: Fabrizio Nanni
Montaggio: Consuelo Catucci
Data Manager: Andrea Issich
Postproduzione: Margutta Digital International
Location: Mamà Laboratori e Cucina, Roma

Hits: 3

Condividi subito la notizia