GIOVANNI MITOLO – “Sbagli miei” dal 4 maggio su Radio Laser

Condividi subito la notizia

GIOVANNI MITOLO
DA VENERDÌ 4 MAGGIO IN RADIO
IL SINGOLO
“SBAGLI MIEI”
PRODOTTO DA FRANK NEMOLA


Da venerdì 4 maggio è in radio “SBAGLI MIEI”, (Etichetta JMR) il nuovo singolo di GIOVANNI MITOLO. Il brano, prodotto da Frank Nemola, è di Massimo Riva, cantautore e storico chitarrista di Vasco Rossi prematuramente scomparso.

«Stavamo lavorando ai miei inediti – racconta l’artista  in particolare a un brano con sonorità soul, dalla tematica intima e introspettiva che raccontava un miglioramento a partire da una situazione critica. A Frank (Nemola) è venuta subito in mente questa canzone di Massimo. La canzone suggerisce domande profonde, non giudica, non consiglia, è una proposta a se stessi. Sbagliamo costantemente e su questo è difficile intervenire ma si può lavorare sulla riprogrammazione di noi stessi sulla base della nostra esperienza. Un passato che fa male ma rende consapevoli, una tristezza che è mista a  dolcezza. Mi capita spesso di aspettare, rimandare, o peggio, rinunciare per paura. A un certo punto mi sveglio e capisco che se non la smetto di fare a pugni con la mia ombra, non andrò da nessuna parte: in quel momento smetto di opporre resistenza al male e riparto con tutti i difetti e le qualità che ho, più forte di prima».
Il brano, che anticipa l’uscita del nuovo ep, è accompagnato da un videoclip diretto da Lorenzo Laudazi e uscito in anteprima su L’Espresso.
Breve biografia
Giovanni Mitolo nasce il 25 aprile 1989 a Rieti. Si appassiona al canto all’età di 10 anni, dopo l’esecuzione in un saggio scolastico di “We are the world”. Inizia ad ascoltare le grandi band del rock tra cui Beatles, Queen, Doors, Led Zeppelin, Police, Deep Purple, Guns n’ roses e Pink Floyd. Da questi ultimi in particolare prenderà ispirazione appena quattordicenne per fondare insieme ad altri amici, tra cui Mattia Caroli, un gruppo rock: “ars psichedelica”, esibendosi in numerose manifestazioni locali. Durante i suoi studi classici si esibisce con molti gruppi rock e cori in numerosi contesti culturali in provincia di Rieti e dintorni.
Si iscrive alla facoltà di economia di Bologna dove incontra il chitarrista e produttore Dario Comuzzi e sua madre Renata Nemola, maestra di piano e vocal coach. Durante il suo primo anno di università partecipa ai casting di xFactor, mancando di poco l’ammissione al programma. Inizia a studiare canto presso il soprano Scilla Cristiano. Nel 2015 sceglie la produzione di Dario Comuzzi per il suo primo EP in lingua inglese.
Comincia ad interessarsi a giochi di strategia, investimenti, coaching e PNL, discipline nelle quali inizia a formarsi e nel 2017 consegue il diploma in Coaching e PNL certificato ICF e INLPTA, presso l’ istituto “Allenati per l’eccellenza” di Marco Bigornia.
Anche grazie alla spinta emotiva data degli studi e la pratica di tali discipline, nel 2017 decide di completare il progetto inedito iniziato con Dario Comuzzi a cui si aggiunge in fase di produzione Frank Nemola, musicista di Vasco Rossi e noto produttore. Al progetto partecipano anche Marco Stanzani, Renata Nemola, Scilla Cristiano, Fulvio Massa.
Il 4 maggio 2018 esce nelle radio il singolo “ Sbagli miei”, canzone di Massimo Riva che anticipa l’EP.
  

Hits: 7

Condividi subito la notizia