Positiva la giornata “CooperAzione” di Confcooperative Basilicata

Federation day, una giornata all’insegna dei valori e dello sviluppo per le comunità e i territori, e dedicata al rinnovo degli organi e degli statuti delle Federazioni Regionali di Confcooperative Basilicata dei Settori Agricolo, agroalimentare e pesca, cultura turismo e sport e solidarietà sociale e alla costituzione della Federazione Lavoro e Servizi. La giornata si è aperta con i saluti del Presidente di Confcooperative Basilicata, Giuseppe Bruno e di Don Giordano Stigliani, Assistente Ecclesiale Regionale. Si sono succeduti gli interventi di Massimo Stronati, Presidente Nazionale Federlavoro e Servizi; Flavia Franconi, Assessore alle Politiche della Persona; Luca Braia, Assessore Politiche Agricole e Forestali; Domenico Bracciodieta, Vice Presidente Nazionale Federcultura Turismo e Sport; Giampaolo Gaudino, Presidenza Nazionale Federsolidarietà; Andrea Badursi, Presidente Fedagri e Cosimo Pompeo, Presidente uscente Federcultura Basilicata.

Tema centrale la cooperazione che è partecipazione e confronto ma con nuove sfide e innovazione culturale. Si è parlato anche di welfare, integrazione, formazione, innovazione e potenziamento delle relazioni interne con una maggiore attenzione ai servizi e alle donne in cooperazione sempre più presenti perché, come ha sottolineato Lina Bonomo Presidente uscente di Federsolidarietà Basilicata, “la diversità è ricchezza”.

Successivamente le singole assemblee suddivise per Federazioni hanno modificato ed approvato gli statuti regionali di Federazione ed eletto i Presidenti, i consigli regionali ed i delegati alle Assemblee Nazionali.

L’incontro è terminato con i saluti dei Presidenti neoeletti: Elena Muscela  Federsolidarietà; Andrea Badursi  Fedagri Pesca; Lucia Surano Federcultura e Michele Lapadula Federlavoro e Servizi e con un ringraziamento ai Presidenti uscenti Lina Bonomo e Cosimo Pompeo, al quale è stata assegnata la delega a Matera Basilicata 2019.

Commenta per primo

Rispondi