Internazionalizzazione Pmi: chiusa a Potenza la prima fase della formazione rivolta a 20 aziende lucane

Condividi subito la notizia

Il progetto ICE EXPORT LAB BASILICATA realizzato con la partnership di Confindustria Basilicata

POTENZA, 20 aprile 2018 – Si conclude oggi il ciclo di incontri formativi dell’ICE Export Lab Basilicata, realizzato da ICE-Agenzia con la partnership territoriale di Confindustria Basilicata: il percorso integrato di accompagnamento sui mercati esteri – a partecipazione gratuita – che ha coinvolto 20 aziende lucane. Il settore agroalimentare è il più rappresentato, con ben 8 aziende, seguito da arredo e costruzioni con 5 partecipanti, e da quello della mobilità (4 aziende), mentre chiude la lista il settore dell’alta tecnologia con 3 aziende. L’ICE Export Lab Basilicata offre alle imprese del territorio un’importante occasione di sviluppo delle competenze per l’internazionalizzazione e di rafforzamento della posizione competitiva sui mercati esteri. Il progetto formativo di ICE-Agenzia – realizzato nell’ambito del Piano Export Sud 2 con fondi comunitari PONIC 2014-2020, assegnati dal Ministero dello Sviluppo Economico- si pone infatti l’obiettivo di rafforzare la cultura manageriale e la capacità di competere a livello internazionale delle PMI del territorio. Sono previste diverse modalità di intervento, articolate in tre fasi tra loro strettamente collegate – formazione in aula, assistenza personalizzata in azienda e incubazione all’estero -da realizzare nell’arco di circa 18 mesi.

Confindustria Basilicata ha ospitato presso la propria sede di Potenza la fase di formazione in aula dell’ICE Export Lab Basilicata, avviata nell’ultima metà febbraio 2018. Gli incontri formativi specialistici, curati dall’ICE-Agenzia con docenti della propria Faculty, sono stati caratterizzati da un taglio operativo e supportati da esercitazioni ed analisi di case studies. In questi due mesi sono state affrontate le tematiche fondamentali per impostare e realizzare con successo una strategia di internazionalizzazione: dalla identificazione del valore aziendale, alle attività di promozione e al marketing digitale; dalle tecniche del commercio estero (trasporti e dogane, contrattualistica, pagamenti internazionali), all’export business plan.

Nei prossimi mesi le aziende partecipanti all’ICE Export Lab Basilicataseguiranno un percorso di affiancamento personalizzato,seguite in azienda da esperti di internazionalizzazione, con l’obiettivo di definire un “Piano Export” per consolidare la propria presenza sui mercati internazionali. Nella terza ed ultima fase del progetto,che sarà realizzata nel primo semestre del 2019, le aziende avranno infine la possibilità di mettere in pratica la propria strategia export, sondando opportunità di business sui mercati più interessanti e avviando rapporti commerciali con potenziali partner, con il qualificato supporto della rete di Uffici esteri dell’ICE-Agenzia.

Hits: 0

Condividi subito la notizia