Il pianista Dado Moroni al Jazz club Potenza

Si chiude alla grande la programmazione invernale del Jazz Club Potenza del Circolo culturale Gocce d’Autore con un concerto eccezionale. Il pianista e compositore italiano Dado Moroni si esibirà giovedì 19 aprile alle 21.30 con Giovanni Scasciamacchia alla batteria, Daniele Scannapieco al sax e Paolo Benedettini al contrabbasso. Un evento imperdibile per gli amanti del jazz, un’occasione straordinaria per i cultori della musica.

Dado Moroni è infatti uno dei massimi interpreti e rappresentante del jazz italiano sulle scene internazionali. Il pianista genovese è anche uno dei jazz men più stimati e richiesti dai colleghi americani. Motivo, questo, per cui è stato nel tempo fra i più attivi artisti italiani negli Stati Uniti. Vale la pena di ricordare che nel corso della sua fortunata carriera ha fatto parte del gruppo Mingus Dynasty, del trio di Bill Evans e del trio guidato dal bassista Jimmy Woode. E’ anche stato il solo italiano invitato da Ray Brown a partecipare ad un famoso disco in cui il grande contrabbassista duettava con i suoi pianisti preferiti. Sarebbe molto lungo l’elenco dei grandi del jazz (tutti appartenenti al genere mainstream) con cui Moroni ha lavorato: basta forse citare Wynton Marsalis, Joe Henderson, Clark Terry, Lee Konitz, Al Grey, Kenny Barron, Tom Harrell, Freddie Hubbard, James Moody. Ma certamente fra le sue esperienze artistiche importanti non si possono non ricordare anche quelle con Gianni Basso, Franco Ambrosetti ed il recente duo con Enrico Rava.

Per partecipare al concerto occorre prenotarsi contattando la segreteria del Circolo al 345 9878520. La prevendita del biglietti è presso la sede di Gocce d’Autore in vico F.lli Marone 12 tutte le sere dalle 18,30 alle 20,30.

Commenta per primo

Rispondi