Quattro giovani lucane rappresenteranno il Meridione all’European Youth Event

Condividi subito la notizia

Il 1 e il 2 Giugno 2018 il team di giovani donne interverrà al Parlamento Europeo 

Il 1 e il 2 Giugno 2018 il team Re-Generation (Y)outh rappresenterà il Meridione e l’Italia intera all’European Youth Event 2018 presso il Parlamento Europeo a Strasburgo, un forum internazionale per giovani provenienti da ogni parte d’Europa.

“Sono e siamo onorate di poter rappresentare il Meridione e l’Italia intera a questo importante evento internazionale, che ci darà l’opportunità di confrontarci con tanti altri nostri coetanei e di presentare a esponenti politici e delle istituzioni le nostre idee per il futuro dell’Europa” – sono le parole di Giusy Sica, la team leader salernitana ideatrice del progetto. Il gruppo di lavoro è formato da tredici giovani donne under 30, provenienti dal Meridione e afferenti ad ambiti professionali e accademici eterogenei. Tra queste, anche quattro giovani lucane: Rosa Maria Gloria Basanisi, Morgana Bruno, Sara Zaccagnino e Pegah Moshir Pour.

Il filo rosso che unisce settori apparentemente distanti come l’archeologia, la medicina, il mondo giuridico, la filosofia e l’architettura è la precisa volontà di ripensare i processi innovativi e rigenerativi e di porli alla base di una nuova metodologia d’approccio per la risoluzione delle problematiche globali. Il nome stesso Re-Generation (Y)outh racchiude in sé i concetti cardine alla base del progetto:  è strettamente connesso all’ idea del ‘rigenerare’, che intendiamo declinare dal macro al micro significato, dai luoghi e contesti fisici all’applicazione in termini sociali. “(Y)outh” – “gioventù” – identifica, invece, l’età dei partecipanti all’evento, la cosiddetta ‘Generation Y’. Ai tavoli di discussione europarlamentari, il team interverrà su tematiche quali la rigenerazione urbana, l’intelligenza artificiale, l’educazione, la valorizzazione degli spazi periferici, le emergenti problematiche bioetiche e ambientali, la cannabis terapeutica e il futuro geopolitico dell’Unione Europea.

Team leader: Giusy Sica (Referente unico Fundraising per l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO;  Referente Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale – Progettualità Università-Scuola)

E-mail Progettoregenerationyouth13@gmail.com
E-mail Team Leadergiusysica@hotmail.com

Tel. Team Leader: 349 178 8146

Instagramregenerationyouth
Facebook Team Leaderhttps://www.facebook.com/giusy.outsica 
Twitter: https://twitter.com/outh_re

Hits: 1

Condividi subito la notizia