Matera 2019, ad aprile la lettura va inscena da Rocco Scotellaro ai maestri di oggi

Condividi subito la notizia

Si comincia a Tricarico il 19 aprile con una speciale festa di compleanno per Rocco Scotellaro. Si chiude a Matera il 23 aprile, giornata mondiale del libro, con la scrittrice e docente Antonella Cilento

Per la quarta tappa di avvicinamento al 2019, la Fondazione Matera Basilicata 2019 organizza una seria di iniziative fra il 19 e il 23 aprile dedicate al tema della lettura fra Tricarico, Matera e altri comuni lucani dal titolo “Lettura in scena”, che vedranno protagonisti tre maestri con cui rileggere il mondo contemporaneo e provare a immaginare il futuro partendo dalle nostre radici.

Si comincia a Tricarico il 19 aprile in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio del Comune, con una speciale festa di compleanno dedicata a Rocco Scotellaro in occasione del 95° anniversario dalla sua nascita, con cui si avvia il conto alla rovescia verso la ricorrenza del Centenario.

Nella mattinata, sempre a Tricarico si concluderà la realizzazione di un grande murale dedicato al poeta, scrittore e politico lucano, alfiere del mondo contadino, per lasciare nella sua comunità un ricordo visibile a tutti. L’opera di street art, la cui creazione comincerà dal 17 aprile in Viale Regina Margherita 64, sarà curata dai writers Collettivo FX e Nicozazo.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15:30 nel piazzale Cav. Salomone, gli studenti delle scuole di Tricarico (I.I.S. “Carlo Levi”, Istituto comprensivo, Liceo delle Scienze umane “Gesù Eucaristico”) saranno protagonisti di un laboratorio creativo curato dall’associazione Planar. Armati di tempere e gessetti, i ragazzi potranno dare libero sfogo alla loro creatività, illustrando e scrivendo a terra le suggestioni tratte dalle poesie e dai racconti di Rocco Scotellaro. In contemporanea il maestro Antonio La Cava con il suo Bibliomotocarro, coinvolgerà i bambini e tutti gli amanti dei libri in un laboratorio di lettura sui testi dello scrittore lucano.

Alle ore 19:00, nella sala consiliare del Comune di Tricarico la Fondazione Matera Basilicata 2019 in collaborazione con l’Anci incontrerà i sindaci della Basilicata per lanciare, proprio da un centro della provincia, il progetto “Cadmos, capitale per un giorno” che nel 2019 vedrà tutti i comuni lucani diventare capitale europea della cultura almeno per un giorno.

In serata, alle ore 21:00 presso Piazzale Santa Croce, andrà in scena lo spettacolo teatrale “I fuochi di San Pancrazio”, regia di Francesco Siggillino, liberamente ispirato al soggetto cinematografico inserito nella raccolta di inediti “Giovani soli” di Scotellaro, scritto con la supervisione di Carlo Levi. Protagonista sono la vita e le vicende di un pirotecnico di Tricarico e della sua famiglia attraverso gli alti e i bassi della sua fortuna: dalle disgrazie, le difficoltà, i modesti successi iniziali alla fama raggiunta in una cerchia sempre più larga di paesi, fino alle sventure che lo obbligano a ricominciare continuamente da capo e al coraggio col quale affronta tutto e continua la sua vita. Una lettura coinvolgente in cui parole, corpi e musica si propongono di creare negli occhi dello spettatore quel film, quelle suggestioni, quel trasporto e quella magia che traspaiono leggendo il testo di Scotellaro, che mai il suo autore riuscì a realizzare a causa della sua prematura scomparsa. Nel cast, insieme al narratore Francesco Siggillino, ci saranno anche Guido Gioioso (elettronica e sound design), Biagio Labbate (Fisarmonica, chitarra), Dario Firuzabadì (percussioni), Martina Barbarito (Voce), Francesca Laino (Danzatrice), Alessandra Spaltro (Acrobata, Trampoli), Antonella Petrazzuolo (Acrobata), Roberto Furone (sputa fuoco).

La serata tricaricese verrà chiusa da uno spettacolo pirotecnico, in omaggio al protagonista delle pièce teatrale ispirato alla figura del Cav. Pancrazio Salomone, il più famoso costruttore di fuochi d’artificio di Lucania, che nel suo paese d’origine ha lasciato in eredità ai suoi nipoti questa spettacolare forma d’arte.

Il secondo maestro protagonista di “Lettura in scena” sarà Antonio La Cava con il suo Bibliomotocarro, la biblioteca su tre ruote che porta i libri in giro tra le comunità.  Venerdì 20 aprile il maestro sarà a Grassano dalle 16:30 alle 18:30 mentre sabato 21, sempre negli stessi orari, sarà a Calciano per incontrare i cittadini e condividere con loro momenti di lettura. Domenica 22 aprile il Bibliomotocarro farà tappa a Matera, dove per tutta la giornata realizzerà delle azioni insieme a Chiara Trevisan, la“lettrice vis-à-vis” che porta in scena una performance di micro-letture e conversazioni itineranti. Tale attività rientra fra le iniziative ideate dalla comunità a partire da una proposta avanzata sulla piattaforma della Community Matera 2019, e accolta molto positivamente dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, di allargare la partecipazione dei cittadini all’organizzazione degli appuntamenti mensili verso il 2019. In programma ci sono anche il bookcrossing dell’Associazione Allopera con i “librovisori”, vecchi televisori trasformati in librerie, per incentivare la lettura e lo scambio di libri usati, e la lettura di favole da parte dei bambini ai nonni della casa di riposo “Brancaccio”.

Il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore,  il Museo Archeologico “Ridola” ospiterà alle ore 19:00 l’incontro dal titolo “Piccoli maestri” con la scrittrice e docente napoletana Antonella Cilento, segnalata dal Premio Calvino 1997 per il romanzo inedito “Ora d’aria” e vincitrice del Premio Tondelli con la sua tesi di laurea, che racconterà al pubblico i suoi autori preferiti nell’ambito della mostra “Trecento’19 – Duemila’19, 319 copertine d’autore della «Lettura» per Matera capitale europea della cultura 2019” . La mostra, coprodotta da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione MateraBasilicata 2019 e Polo museale della Basilicata, è stata prorogata fino al 20 maggio per consentire ai numerosi visitatori in arrivo a Matera durante i ponti di primavera, di poter ammirare le prime 319 copertine del supplemento culturale del «Corriere della Sera», pubblicate dal 13 novembre 2011 al 7 gennaio 2018.

Hits: 3

Condividi subito la notizia