DANIEL KARLSSON TRIO APRE LA RASSEGNA “SUONI DEL FUTURO REMOTO” PROGETTO DI MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019

suonidelfuturoremoto_CONCERTI.indd
Condividi subito la notizia

Sabato 14 aprile

Matera, Casa Cava ore 20,30 – ingresso euro 10

DANIEL KARLSSON TRIO (Svezia)

Daniel Karlsson – pianoforte, sintetizzatori, mellotron

Christian Spering – contrabbasso e tar shehnai

Fredrik Rundqvist – batteria e percussioni

Presentazione del disco Release 23/3!

Ci sarà anche un brano dedicato a Matera nella installazione musicale del Daniel Karlsson trio in programma il 14 aprile a Casa Cava alle 20,30.

La formazione svedese presenterà a Matera il suo nuovo album “No.5”

L’esibizione aprirà la rassegna “Suoni del futuro remoto”, un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 coprodotto dall’associazione Onyx Jazz Club.

L’idea del progetto è quella di esplorare linguaggi musicali, attraverso installazioni sonore, performance dal vivo e sound scaping per arrivare nel 2019 al concerto per “Partitura e suoni naturali” che sarà eseguito dal Collettivo Onyx, ensemble di musicisti lucani e pugliesi, diretto dal compositore statunitense Joe Johnson, da una sezione ritmica con Rino Locantore e con il trombettista di fama mondiale di Paolo Fresu.

Il primo appuntamento è, dunque, fissato per il 14 aprile a Casa Cava con il trio di Daniel Karlsson, considerato uno dei più brillanti ed emozionanti pianisti internazionali.

Dopo la prematura dipartita di Esbjörn Svensson, Daniel Karlsson domina la scena pianistica del new jazz svedese, essendosi aggiudicato qualsiasi premio di pubblico, critica e televisione nel suo paese.
Conosciuto all’estero per le sue tournée con Magnus Öström (Esbjörn Svensson Trio), Till Brönner, Rigmor Gustafsson e Oddjob, sarà presto in partenza per un tour per lanciare il suo quarto nuovo album in studio: “Ding Dong” (uscito 27 gennaio scorso). In questo album il Daniel Karlsson Trio ha preso una strada ancora più moderna, raffinata e personale.

Come i tre precedenti, Ding Dong è composto solo da brani originali ultra-hip scritti dal prolifico pianista e compositore Daniel Karlsson. Il disco è stato registrato nel corso di due session separate nel 2016, entrambe effettuate con lo studio mobile sull’isola di Runmarö, nella sua Concert Hall. La prima in una buia notte dopo la vigilia di Capodanno, mentre una tormenta di neve imperversava su tutto l’arcipelago di Stoccolma e quindi anche sull’isola.

SUONI DEL FUTURO REMOTO

 

Prevendita della performance sonora a Matera:

Ferula Viaggi – via Cappelluti, 34 – Matera tel. 0835 33.65.72

Cartoleria Montemurro –  via delle Beccherie, 69 – Matera tel. 0835 33.34.11 (diritti di prevendita)

Libreria Mondadori – via del Corso, 12 – Matera tel. 0835/344062

 

I Luoghi:  Casa Cava: Matera, Via San Pietro Barisano, 47 (Sasso Barisano) – 347/1202345

 

Hits: 0

Condividi subito la notizia