Visita guidata gratuita: Castellaneta Svelata – Le (Ma)donne nell’arte

Condividi subito la notizia

“Le (Ma)donne nell’arte” è il secondo appuntamento di #CastellanetaSvelata, rassegna di visite guidate promossa da Infopoint Castellaneta, articolata in tre tappe, tra febbraio e aprile, per scoprire chiese, campanili, palazzi presenti nel centro storico e per svelare misteri piccoli e grandi e vicende di storia, arte e fede.

Domenica 18 marzo il percorso proposto avrà un unico filo conduttore: ricercheremo, infatti, nei diversi luoghi visitati le immagini e le storie delle donne di Castellaneta. Attraverso l’arte e le effigi dipinte di Madonne e Sante e attraverso leggende e fatti storici noti e meno noti, esaltando la donna sia nella sua femminilità e dolcezza, sia nella sua intraprendenza e nel suo coraggio.

La Chiesa dell’Assunta rappresenta il punto di partenza di questo viaggio. Qui potremo ammirare alcuni affreschi delle odegitrie risalenti al XIII e XIV secolo. Successivamente, saliremo al colle Archinto, nel cuore del Centro Storico di Castellaneta, percorreremo luoghi simbolo di storiche figure femminili locali, come Palazzo Logroja e il convento delle clarisse, passando dalla Chiesa di San Giovanni al Muricello e terminando nella Chiesa Cattedrale.

La visita guidata è promossa dall’Infopoint Castellaneta, con la collaborazione della Diocesi di Castellaneta e delle parrocchie Cattedrale e San Domenico, nell’ambito delle iniziative organizzate per potenziare il punto di informazioni turistiche di piazza Principe di Napoli.

Info e dettagli

Quota di partecipazione: gratuita. Massimo 25 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria al link:
http://bit.ly/2tE8dSL
oppure via mail a infopoint@castellaneta.gov.it

Durata: dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la chiesa dell’Assunta in piazza dei Popoli, Castellaneta.

Hits: 6

Condividi subito la notizia