Fondazione Eni Mattei e Cciaa: primo seminario su turismo 4.0

“Nuovi modelli di business per le imprese turistiche e formazione continua per gli operatori, sono le attività di ricerca che la Fondazione Eni Enrico Mattei, in concerto con l’Ufficio Studio di Unioncamere Basilicata, ha portato avanti nelle ultime annualità. La domanda di turismo in Basilicata è in forte espansione, vista anche la notorietà acquisita dalle principali destinazioni regionali, in primis Matera. Tuttavia occorre adeguare i modelli di business alle richieste del destination management per incrementare e fidelizzare la clientela, anche in vista del 2019.
Considerati gli esiti delle indagini, la Fondazione Eni Enrico Mattei, in partnership con le Camere di Commercio di Potenza e Matera, – spiega un comunicato – ha programmato un ciclo di seminari formativi rivolti a operatori dell’industria turistica, allo scopo di aggiornare la filiera lucana attraverso l’ascolto di esperti e buone pratiche nazionali, assolvendo al ruolo di consulenza, orientamento e formazione di qualità che è proprio degli enti promotori.
“InnoACTION Lab. Business Models for Sustainable Tourism”, questo il titolo del progetto, è sostenuto dall’Agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata e dall’Università degli Studi della Basilicata.
Il primo incontro di un ciclo di quattro, dopo il rinvio causa neve dello scorso 28 febbraio, – aggiunge l’Ufficio stampa della Fondazione Eni Enrico Mattei – è in programma mercoledì 14 marzo alle ore 15 presso la sede della Camera di Commercio a Potenza, in Corso XVIII Agosto. Si parlerà di “Product and Process Design nel turismo 4.0”, ovvero come innovare prodotti e processi, in un’ottica di turismo sostenibile.
I saluti saranno affidati al Presidente della Camera di Commercio di Potenza, Michele Somma, seguito dall’introduzione di Livio Chiarullo, ricercatore FEEM. Ne discuteranno Lavinia Colonna Preti, fondatrice di Veneto Secrets, la prima piattaforma digitale di turismo esperienziale del Veneto e advisor strategico in progetti di marketing territoriale; Francesco Rainini, esperto di data innovation e rappresentante di SAS, azienda leader nel settore degli analytics; Marcella De Filippo, ricercatrice FEEM che ha curato il progetto; modera il dibattito Francesco Garofalo, presidente della sezione Turismo di Confindustria Basilicata.
Chiuderà la prima giornata di formazione, rivolta a gestori e manager di strutture ricettive, ristorative, agenzie di viaggio e tour operator, un tavolo di confronto tra gli operatori coordinato da Cristiano Re, Responsabile Progetti Territorio della Fondazione Eni Enrico Mattei”.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*