Teatri Uniti, appuntamento con “Di fiaba in fiaba”

Il nuovo appuntamento della Stagione Teatrale dedicata ai ragazzi Di fiaba in fiaba. Il teatro ricomincia dai bambini, è con lo spettacolo “Il tenace soldatino di stagno”, giovedì 8 marzo alle ore 18:00 presso il Teatro Anzani di Satriano di Lucania e venerdì 9 marzo alle 18:30 al Teatro Don Bosco di Potenza.
Un classico della narrativa per ragazzi, tratto dalla fiaba di H. C. Andersen, nella rilettura poetica della Compagnia Fontemaggiore, con la regia di Maurizio Bercini, portato in scena da Valerio Amoruso, Mauro Celaia e Nicol Martini.
È notte. Una notte speciale. Nel suo laboratorio il Babbo più famoso di tutti i babbi sta iniziando il suo viaggio intorno al mondo per consegnare i doni. È un viaggio che lui ed i suoi assistenti preparano molto accuratamente. Tutto deve essere pronto ed al suo posto. Tutto, tutto, tutto? Non proprio tutto… Quest’ anno tre giocattoli, per una strana sorte, vengono lasciati a casa. Un soldatino perché mancava lo stagno per fargli una gamba, una ballerina troppo perfetta consegnata in ritardo, un troll invidioso caduto dal sacco. Anche loro, però, avranno la loro storia… E sarà una storia di amore, di invidia e di tenacia… Una storia tra giocattoli; una storia in cui gli uomini non contano un gran che, i veri protagonisti sono loro. Così come nel racconto di Andersen anche qui i protagonisti umani sono a servizio a volte del racconto, a volte dei giocattoli, a volte della sorte… Fino a che, passata la nottata, la storia finirà, in una vampata, discreta e silenziosa come si è svolta, lasciando solo un piccolo cuore di stagno bruciacchiato nel camino a testimonianza della tenacia di un piccolo soldatino. Quella tenacia propria dei bambini, anche se non ne riconoscono il nome: quella forza del cuore e della mente che li fa cadere e rialzarsi mille volte al giorno, che li fa provare e riprovare anche se “non si può!”, che fa mettere loro in fila suoni per riuscire a parlare… A questa tenacia ed agli adulti che la riconoscono e la curano lo spettacolo è dedicato.
La Stagione di teatro ragazzi “di fiaba in fiaba. Il teatro ricomincia dai bambini” è proposta dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata con il patrocinio della Regione Basilicata, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del turismo, la collaborazione di tutti i comuni coinvolti e il prezioso contributo della BCC di Basilicata.
Per maggiori informazioni
www.teatriunitidibasilicata.com.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*