Asm: positivo il bilancio del servizio per stranieri Help Voice

ASM

Dopo circa due anni di attività sono numerosi gli stranieri che hanno usufruito e quotidianamente continuano ad usufruire del servizio Help Voice, principalmente nei presidi ospedalieri.
Esso, di facile utilizzo, – spiega l’Asm in un comunicato –  è rivolto agli operatori sanitari e amministrativi che, di fronte a richieste di assistenza da parte di stranieri, possono agevolare la comunicazione interpersonale componendo un numero di telefono.

Sono circa 130 le lingue per cui è disponibile un traduttore simultaneo.
La prontezza dell’erogazione e la qualità del servizio di interpretariato, – sottolinea l’Asm nella nota diffusa dall’ufficio stampa – risulta essere anche mediazione culturale “qualificata- professionale- specialistica”, in quanto può soddisfare le richieste di salute degli stranieri.

Il suo utilizzo è semplicissimo, da qualsiasi telefono o cellulare: • viene composto un numero di telefono fisso;

• si chiede a voce all’interessato la lingua desiderata con cui vuole interloquire, appena dopo avviene il riconoscimento del dipendente Asm che ha chiamato (i numeri degli operatori amministrativi e sanitari dell’Asm sono registrati presso l’erogatore del servizio che li ha già abilitati);
• immediatamente si è messi in comunicazione con l’interprete o mediatore linguistico.
Tutte le telefonate vengono registrate preavvisando l’utente, nel totale rispetto della legge sulla privacy.
Il servizio Help Voice – conclude l’Asm –  é particolarmente utile anche in previsione dei flussi turistici per “Matera 2019”.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’U.O.S.D. “URP – Comunicazione – Ufficio Stampa – Privacy”( 0835-253616 ).

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*