Matera 2019, tutto pronto per la Festa dei volontari del 19 febbraio

Condividi subito la notizia

Ci sarà anche la Krikka Reggae tra gli ospiti musicali della Festa dedicata ai volontari di Matera 2019, organizzata dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 per il 19 febbraio al Palasassi di Matera come seconda tappa di avvicinamento al 2019. Nel 2017 è uscito l’ultimo album della Krikka Reggae dal titolo “XV anni di sound e cultura”, un live album che ripropone il mega concerto organizzato in collaborazione con la Fondazione Matera Basilicata 2019 il 21 giugno 2016 presso il parco del Castello di Matera per il festeggiamento dei quindici anni di carriera della band.

Oltre ai musicisti lucani, la festa dei volontari di Matera 2019, che comincerà alle ore 19:00, vedrà esibirsi due grandi nomi del panorama musicale nazionale, Roy Paci e John Lui con il progetto L-Train. Ospiti della serata, in cui sarà avviata la campagna di adesione dei nuovi volontari di Matera 2019, saranno inoltre l’attore Rocco Papaleo e la campionessa della Pallavolo Femminile Matera, Consuelo Mangifesta, con la conduzione di Carlo Massarini.

Nella mattinata, a partire dalle 09:00, gli street artist Caktus & Maria, DPC, Gods in Love e Daniele Geniale si sono esibiti in una performance live per realizzare dei murales nelle parte esterne del Palasassi, sperimentando le nuove tecniche dell’arte di strada insieme agli studenti del Liceo Artistico “Levi” e della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Pascoli”, plesso di Via Nitti per

Dal 2011 sono più di 350 i volontari che si sono iscritti per dare il loro contributo al percorso di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 sia attraverso il web che partecipando ai numerosi eventi organizzati sin dalla fase di candidatura. Nella festa a loro dedicata, circa 60 volontari saranno coinvolti per portare la propria testimonianza insieme ad altri volontari provenienti dalle Capitali Europee della Cultura Aarhus 2017 e Wroclaw 2016, dal Festival della letteratura di Mantova, da Expo 2015, dal FAI Basilicata e dal CSV Basilicata.

Nel corso dell’evento saranno inoltre annunciati i nomi dei due volontari di Matera 2019 selezionati per partecipare al FITS, il Festival Internazionale di Teatro di Sibiu, città della Romania che nel 2007 è stata una delle Capitali Europee della Cultura che meglio ha sviluppato la dimensione dei volontari lasciando una preziosa eredità al territorio proprio con tale festival. Il tema del FITS, che quest’anno si svolgerà dall’8 al 17 Giugno 2018, è la passione e vedrà coinvolti centinaia di volontari da tutta la Romania e dal resto del mondo.

L’invito al Festival, esteso anche a Matera 2019, è stato lanciato ai giovani volontari provenienti da Francia, Georgia, Ungheria, Russia, Iran, Cina, Giappone, Corea del Sud e America, che risiederanno a Sibiu dal 31 maggio al 20 giugno 2018 per costruire un mondo senza barriere con l’obbiettivo di fare cultura insieme, accrescendo le loro competenze o sviluppandone di inaspettate. Al termine del percorso i volontari ritorneranno nelle proprie realtà pronti a (ri)donare e condividere quanto ricevuto e imparato.

L’evento al Palasassi sarà un momento di festa non solo per i volontari ma aperto a tutta la comunità di cittadini materani e lucani e di abitanti temporanei presenti in città.

Per i giornalisti c’è stato un incontro con gli ospiti dell’evento oggi 19 febbraio alle ore 12:00 presso il Palace Hotel.

Per Radio Laser era presente Cinzia Clemente. Le interviste e i saluti.

 

Hits: 4

Condividi subito la notizia