Ottima partecipazione delle aziende del materano al primo bando per la concessione di voucher per i percorsi di Alternanza Scuola–Lavoro

Condividi subito la notizia

Tortorelli: A marzo pubblicheremo un nuovo bando sempre destinato alle imprese iscritte alla Camera di Commercio di Matera e al Registro Nazionale per l’Alternanza ScuolaLavoro.

Ad oggi sono più di 150 le imprese iscritte al Registro Nazionale per l’alternanza scuolalavoro (RASL) istituito presso la Camera di Commercio di Matera. Di queste ben 19 hanno presentato istanza di adesione al primo bando per richiedere i voucher per i percorsi di alternanza scuolalavoro e attualmente, si sta procedendo alla liquidazione a favore degli aventi diritto.

Per il primo bando, scaduto il 31 dicembre 2017, la Camera di Commercio di Matera aveva messo a disposizione un totale di 30mila euro. Contributo a fondo perduto, del valore di 500 euro per ogni studente ospitato in azienda fino a un massimo di quattro studenti, i voucher erano destinati alle imprese che da giugno a dicembre dello scorso anno avevano partecipano ai percorsi di Alternanza ScuolaLavoro.

“Incentivo per le aziende all’inserimento dei giovani in percorsi di professionalizzazione delle competenze acquisite a scuola – spiega Angelo Tortorelli, presidente della Camera di Commercio di Matera – il bando è stato pubblicato a fine ottobre. La risposta delle aziende del materano è stata ottima. Sono oltre 50 i percorsi, attivati nei mesi precedenti al bando, per i quali gli imprenditori hanno richiesto il riconoscimento dei voucher”.

Per richiedere il contributo le imprese dovevano soddisfare due requisiti minimi: essere iscritte alla Camera di Commercio di Matera e al Registro Nazionale per l’alternanza scuolalavoro (RASL).

“L’iscrizione al RASL è gratuita – ricorda Tortorelli – e gli uffici camerali offrono supporto per effettuare la procedura telematica d’iscrizione. Iniziative come l’open day del 18 dicembre scorso, hanno riscosso successo: in un solo giorno oltre 30 aziende si sono rivolte ai nostri uffici e non solo per richiedere informazioni”.

Nel mese di marzo la Camera di Commercio di Matera, pubblicherà un nuovo bando per la concessione di voucher per i percorsi di Alternanza ScuolaLavoro.

“L’importo sarà superiore ai 30mila euro – conclude Tortorelli – perché conteggerà anche la cifra residuale del primo bando. L’invito che rivolgo alle imprese che ancora non l’abbiano fatto è di iscriversi al RASL. Gli uffici della Camera di commercio di Matera sono a disposizione di quanti necessitano supporto e assistenza per la procedura d’iscrizione al Registro nazionale per l’alternanza scuolalavoro”.

Per iscriversi al Registro nazionale per l’alternanza scuolalavoro, si può accedere al link: http://scuolalavoro.registroimprese.it

I bandi emessi dalle Camere di commercio in ciascun territorio si possono consultare sulla pagina web di UNIONCAMERE:

http://www.unioncamere.gov.it/P42A0C3489S147/contributi-alle-imprese-per-l-alternanza.htm

Hits: 0

Condividi subito la notizia