Patrimonio in gioco la sfida di Matera 2019 e l’Unesco Italian Youth Forum

Condividi subito la notizia

La Fondazione MateraBasilicata 2019 e l’Unesco Italian Youth Forum, in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale e sotto l’egida del Ministero dei Beni culturali hanno predisposto un ricco programma di iniziative nei giorni 23 e 24 febbraio.

In particolare, sono previste attività congressuali riservate ai circa 200 partecipanti dell’Unesco Italian Youth Forum provenienti da ogni regione italiana e speaker di livello europeo, attività aperte al pubblico organizzate dalla Fondazione e workshop pubblici organizzati da entrambi.

La Fondazione, oltre a intervenire al panel sull’Anno europeo del patrimonio, in programma venerdì 23 febbraio nell’auditorium di piazza del Sedile, ha organizzato per sabato 24 febbraio, alle ore 10, nella Casa Cava, una conferenza pubblica sul tema “Il turismo ai tempi della sharing economy: utopia o distopia?”, nella quale interverranno ospiti di livello nazionale ed internazionale.

Nello stesso programma è inserita la mostra Trecento’19 – Duemila’19 – 319 copertine d’autore della «Lettura» per Matera capitale europea della cultura 2019 organizzata dalla Fondazione Matera-Basilicata2019, dalla Fondazione “Corriere della Sera” e dal Polo museale della Basilicata. In esposizione, nei locali del museo Ridola, le prime 319 copertine del supplemento culturale del «Corriere della Sera», pubblicate dal 13 novembre 2011 al 7 gennaio 2018. La mostra verrà inaugurata venerdì 23 febbraio alle ore 19.

Nell’ottica di sperimentare un nuovo modo per i visitatori di vivere la città mettendo al centro non solo i luoghi, i monumenti, ma anche le persone che a vario titolo li abitano e fanno vivere e alcune delle proposte culturali connesse a Matera2019, la Fondazione MateraBasilicata 2019 ha organizzato dalle 17 alle 19.30 di sabato, 24 febbraio, la manifestazione “People, places and Purposes”.

Si tratta di un itinerario esplorativo del patrimonio tangibile ed intangibile fra i luoghi, le persone ed i progetti di Matera 2019 che si articolerà in numerose tappe che vanno dal quartiere Sassi fino alla zona Sud con il quartiere Agna Le Piane.

Hits: 5

Condividi subito la notizia