ORNELLA VANONI con BUNGARO e PACIFICO “Imparare ad amarsi” In gara al 68° Festival di Sanremo

Condividi subito la notizia

Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico: un trio inedito alla 68° edizione del Festival di Sanremo, fortemente voluto dal direttore artistico Claudio Baglioni.

Questa è una delle rarissime volte in cui un’artista italiana si esibisce sul palco del Teatro Ariston con gli autori della canzone in gara, “Imparare ad amarsi”.  Il brano porta la firma di Tony Bungaro, Gino Pacifico, Cesare Chiodo e Antonio Fresa.                

Il progetto nasce da un’idea del produttore Mario Lavezzi e della stessa artista, che hanno voluto che fossero proprio gli autori, Tony Bungaro, Gino Pacifico, Cesare Chiodo e Antonio Fresa, ad accompagnarla sul palco. Del resto Ornella Vanoni ha sempre avuto grande considerazione degli autori, ritenendoli, com’è ovvio, artefici di qualsiasi espressione musicale.  Anche per questo motivo ha voluto essere una delle firmatarie, con altri numerosissimi autori, della petizione per la modifica del regolamento del Festival della Canzone Italiana, che, guarda caso, anche grazie a Claudio Baglioni, con lei è stata applicata.
La loro partecipazione nasce quando Claudio Baglioni invia ad Ornella Vanoni il brano “Imparare ad amarsi” con un testo di Bungaro, ritenendolo perfetto per lei. In un primo momento, Ornella è titubante all’idea di prendere parte alla gara ma il refrain della canzone (“Bisogna imparare ad amarsi, bisogna imparare a lasciarsi” ) e la composizione  musicale la colpiscono al punto da accettare di esibirsi tra i 20 BIG del Festival.
Ornella e Bungaro chiedono a Pacifico di collaborare, “adattando” il testo della canzone secondo l’immaginario di Ornella e di renderlo più simile al suo modo di essere, mantenendo comunque parti del testo, che già l’avevano colpita.
Per Ornella Vanoni questa è l’ottava partecipazione al Festival della Canzone Italiana (la prima nel 1965 con “Abbracciami forte” e l’ultima nel 1999 con “Alberi” insieme ad Enzo Gragnaniello).
Per Bungaro si tratta della quarta partecipazione. L’artista ha anche vinto quattro Premi della Critica.
Per Pacifico questa è la seconda partecipazione (con la prima, nel 2004, ha vinto il premio per la Miglior Musica).

Hits: 1

Condividi subito la notizia