Seminario Distrettuale IL VALORE DELLA LEADERSHIP “etica – educational – economica”

Si svolgerà sabato 20 gennaio 2018 presso l’Hotel Palace di Matera, con inizio alle ore 9:30, il Seminario sulla Leadership  organizzato dal Distretto 2120 (Puglia e Basilicata) del Rotary International.

“Il valore della leadership – etica educational economica”, questo il titolo dell’importante appuntamento formativo che convocherà a Matera non solo i rotariani delle due Regioni, ma anche esponenti delle Istituzioni, delle Università, del mondo economico e produttivo e di quello culturale. Attesa anche la partecipazione di una nutrita delegazione di studenti delle ultime classi delle scuole superiori di Matera.

Nello spirito dell’apertura del Rotary alla comunità e al territorio, che caratterizza in profondità l’azione del Governatore distrettuale Gianni Lanzilotti, l’appuntamento materano mira al coinvolgimento delle nuove generazioni e delle forze vive della nostra società nella riflessione su di un tema dai profondi risvolti non solo sociologici ma anche etici, proprio della tradizione rotariana e diventato oggi di grande attualità.

Aperto dal Segretario distrettuale, Mauro Magliozzi e dal saluto del Presidente del Rotary Club Matera, Francesco Potenza, il Seminario, introdotto dal Governatore distrettuale Gianni Lanzilotti, si arricchirà dei contributi iniziali del Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggeri, del Prefetto di Matera, Antonella Bellomo, della Rettrice dell’Università di Basilicata, Aurelia Sole, e del Presidente della Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso.

Nel merito si entrerà con le prolusioni del PDG Rocco Giuliani, Istruttore Distrettuale e di Antonio Braia, Assistente del Governatore. Momento centrale della ricerca sarà una tavola rotonda sul tema “Leadership: etica – educational – economica”, moderata da Angelo Di Summa, Responsabile distrettuale della Comunicazione, che si avvarrà dei prestigiosi contributi di Giulio Fumagalli Romario, Amministratore esecutivo Sol S.p.A. (gruppo leader a livello europeo nel settore dei gas tecnici industriali e medicali) e socio del Rotary Club Monza Est; di Margherita Mastromauro, Direttore Generale del Pastificio Riscossa dei F.lli Mastromauro S.p.A. e già Deputata al Parlamento; Mario Castellana, epistemologo, Ordinario Filosofia della Scienza presso il Dipartimento di Storia Società Studi sull’Uomo dell’Università del Salento; Luciano Mazzetti, pedagogista, Fondatore e Presidente del Centro Internazionale Montessori di Perugia; Ernesto Somma, Capo di Gabinetto del Ministro dello Sviluppo economico (MISE), Ordinario di Economia industriale presso l’Università degli Studi di Bari e Presidente di Tecnopolis Parco Scientifico e Tecnologico – S.c.a.r.l., anch’egli rotariano socio RC Riva dei Tessali. Dopo il dibattito, concluderà i lavori del Seminario il Governatore distrettuale Giovanni Lanzilotti.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*