Ed Sheeran: Divide (‘÷’) è l’album più venduto del 2017 in Italia

Condividi subito la notizia

È da 17 anni, dall’album “1” dei Beatles, che un artista internazionale non raggiunge il n.1 della classifica di vendita dell’anno

Ed Sheeran batte ogni record: è il suo divide (‘÷’) l’album dell’anno in Italia.

Non succedeva da 17 anni in Italia (l’ultima volta con l’album “1”dei Beatles nel 2000) che un artista internazionale arrivasse al n.1 della classifica di vendita annuale.

Questo successo per Ed Sheeran arriva a poche settimane da aver raggiunto un altro traguardo: “Perfect” è stata la Xmas Song del 2017. Al n.1 della classifica singoli della settima di Natale (fonte Fimi /Gfk), è rimasta ai vertici della chart per la terza settimana consecutiva, oltre ad essere la prima canzone ad occupare il primo, il secondo e il terzo posto della classifica di iTunes con la versione standard, quella con Beyoncè e quella con Andrea Bocelli. “Perfect” è stata inoltre la canzone più suonata dalle radio italiane ( Fonte EarOne).

Il 2017 è stato un anno importantissimo nella carriera musicale di Ed Sheeran. Esattamente 1 anno fa ha pubblicato contemporaneamente due singoli, SHAPE OF YOU e CASTLE ON HILL, e da allora ha dominato tutte le classifiche infrangendo numerosi record di vendita e di permanenza nelle chart.

L’ incredibile album di Ed Sheeran ‘÷’ ha fatto la storia delle classifiche internazionali per aver infranto tutti i record di vendite (10 milioni e mezzo di copie vendute). Con questo album, Ed Sheeran è l’artista più ascoltato del 2017 a livello globale. In Italia è ancora nella top 10 degli album più venditi da 43 settimane.

DIVIDE ha superato i 3 miliardi di riproduzioni e SHAPE OF YOU è il brano più ascoltato di tutti i tempi con oltre 1,4 miliardi di streaming. In tutto, la musica di Ed è stata ascoltata oltre 6.3 miliardi di volte.

In Italia l’album è certificato 3 volte Platino, mentre Shape of you è certificato Diamante (10 volte Platino). Ma sono molte di più le certificazioni raggiunte dai brani contenuti in DIVIDE: Perfect (4 volte Platino), Galway Girl (3 volte Platino), Castle on the hill (2 volte Platino), What do I know (oro), How would you feel (oro), Dive (oro), Happier (oro) e Supermarker Flowers (oro)

SHAPE OF YOU è il brano più ricercato dell’anno su Shazam in Italia.

Hits: 3

Condividi subito la notizia