UN ANNO CON LA POLIZIA STRADALE

Condividi subito la notizia

Tempo di bilanci per tutti, anche per la Polizia Stradale :  meno vittime. Tutor e Vergilius registrano un incremento di violazioni.

Con 41.237 pattuglie di vigilanza stradale il Compartimento della Polizia Stradale per la Campania e la Basilicata  ha accertato 118.627  infrazioni al codice della strada. Le violazioni più significative contestate risultano essere nr. 29.566 di cui nr. 619 alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di droghe, nr. 13.920 per eccesso di velocità, nr. 4.750 per uso del telefonino, e nr. 10.277 cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini.

Ritirate 3.299 patenti di guida e 4.681 carte di circolazione; 124.475 i punti complessivamente decurtati.

– Meno vittime.

Nel 2017 (i dati sono riferiti al 31 dicembre) gli incidenti rilevati dalla Polizia Stradale 3.282, di cui nr. 69 incidenti con esito mortale con nr. 76 persone decedute; nr. 1.285 incidenti con lesioni con nr. 2.131 persone ferite e nr. 1.928 incidenti con solo danni a cose.

Sono stati effettuati nr. 721 servizi con sistemi di controllo della velocità.

– Più controlli della velocità media con il Tutor ed il Vergilius.

Unitamente agli  ottimi risultati conseguiti dal sistema Tutor, che è articolato su 4 siti  di circa 179 km di tratta autostradale in concessione (A/1 – A/3 –  A/16 – A/30), ha concorso al raggiungimento di detti risultati il sistema Vergilius presente sull autostrada A/2 del Mediterraneo e sulle strade statali SS 7 IV Var. Domitiana e sulla SS 145 Var. Sorrentina.

– Contrasto della guida sotto l’effetto di alcool e di sostanze stupefacenti.

I conducenti controllati con etilometri, alcool test e drug test sono stati 97.372 – di cui 445 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica e 164 denunciati per  guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

A seguito della introduzione, con la legge 29.07.2010 n.120, del divieto assoluto di bere per talune categorie di conducenti – minori di 21 anni, neopatentati e trasportatori professionali di persone e cose – la sola Polizia Stradale ha accertato 39 infrazioni per guida con tasso alcolemico superiore a 0 e fino a 0,5 g/l; i veicoli sequestrati ai fini della confisca sono stati nr. 31  di cui nr. 26  per guida in stato di ebbrezza e nr.  5 sotto l’effetto di droghe.

– Autotrasporto.

Secondo il protocollo d’intesa tra Ministro dell’Interno e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del luglio 2009, sono stati potenziati i servizi di controllo nel settore del trasporto professionale anche con l’ausilio dei Centri Mobili di Revisione con 101 servizi effettuati da 648 operatori di polizia che hanno controllato 1.431 veicoli pesanti di cui 32 (pari allo 2,2%) stranieri, con l’accertamento di 1.936 infrazioni, per 25 patenti e 44 carte di circolazione ritirate.

– Numero 24 scorte per trasporto organi gestite dal Centro Operativo Compartimentale Autostradale di Napoli.

– Operazioni ad Alto Impatto

Nel corso dell’anno, ai servizi programmati mensilmente a livello compartimentale, sono stati affiancati dispositivi specifici secondo il modello delle “Operazioni ad Alto Impatto”, nella misura di circa 4 al mese, su materie particolarmente sensibili per la collettività. Le “operazioni” realizzate hanno riguardato controlli di legalità nel settore dell’autotrasporto (principalmente di persone, di animali vivi e di trasporti eccezionali),  controlli della copertura assicurativa, delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini, di pneumatici e dell’attività di autodemolizione.

 

– Campagne di informazione ed educazione stradale

Nel corso dell’anno sono state realizzate numerose campagne di informazione ed educazione stradale.

La campagna di sicurezza stradale ICARO giunta alla 17° Edizione –  promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università “ Sapienza” di Roma, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti , il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca , il MOIGE (Movimento Italiano Genitori) , la Fondazione ANIA , la Federazione Ciclistica Italiana, la Società SINA del Gruppo Autostradale, ASTM-SIAS, Enel Green Power S.p.A. è stata rivolta in chiave preventiva sul tema della distrazione alla guida, agli studenti delle scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado di tutte le Province, inviando nelle scuole  operatori della Specialità preparati ed esperti in tema di educazione stradale.

Nel corso dell’anno 2017, oltre alla campagna di sicurezza stradale del Progetto ICARO è stata attuata  in occasione della manifestazione ciclistica del Giro d’Italia la campagna di sensibilizzazione  denominata “BICISCUOLA” al fine di far conoscere ai giovani i valori del ciclismo e del Giro d’Italia , diffondere l’uso responsabile della bicicletta , promuovere valori etici, fairplay,  rispetto dell’ambiente e alle regole della sicurezza e della educazione stradale.

Per l’attuazione di quanto sopra e con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo della cultura della sicurezza stradale sono  stati inoltre  sottoscritti anche alcuni   Protocolli d’intesa  con i vari   Enti Istituzionali presenti su territorio.

In particolare si segnalano:

  • Protocollo d’Intesa  “Una nuova cultura della Sicurezza Stradale in Campania” promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale Territoriale del Centro –Sud e sottoscritto e dai vari Enti Istituzionali territoriali tra cui la  Prefettura di Napoli , il Compartimento Polizia Stradale per la Campania, a Regione Campania, la Citta Metropolitana , l’ UPI Campania, ANCI Campania, CRI –Comitato Regionale Campania, Associazione UNASCA, l’Associazione Confarca, la Federazione Motociclistica Italiana, con l’obiettivo di perseguire, ognuno per la parte di propria competenza,   le azioni e le strategie comuni finalizzate a stimolare , programmare e realizzare attività  ed iniziative sui temi dell’educazione e la sicurezza stradale per incentivare scelte di mobilità più sicure, responsabili e sostenibili.
  • Protocollo d’intesa per la Campagna di sensibilizzazione sulla Sicurezza Stradale “ Per le strade della vita” promossa dalla Provincia di Salerno. La Campagna in argomento intende stimolare la Comunità del territorio salernitano alla prevenzione degli incidenti stradali legati a comportamenti a rischio educando la popolazione di ogni età ad uno stile di vita sano e rispettoso di se stesso e degli altri , attraverso interventi nelle scuole secondarie di secondo grado pubbliche e private di Salerno e Provincia.
  • Continuazione del Progetto “Istituzione e media….incontro ai ragazzi” – promosso  dalla Prefettura di Napoli, attraverso  laboratori mensili ed incontri con gli studenti delle scuole medie inferiori di Napoli a cui hanno partecipato Funzionari della Polizia Stradale per le  tematiche della legalità
  • Numerosi incontri sul tema della sicurezza stradale, sono stati tenuti dal personale della Specialità presso Istituti Scolastici della Regione con la partecipazione di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
  • Convegni sulla Legalità e Sicurezza sono stati  organizzati  nelle diverse province della Campania e Basilicata   

 

– Attività di Polizia Giudiziaria

La squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento di Polizia Stradale ha intrapreso diverse indagini sia a livello nazionale che internazionale nei settori: veicoli rubati (furto, ricettazione, riciclaggio, documenti falsi), settore assicurativo (assicurazioni false e falsi incidenti) e settore reati contro il patrimonio e contro la persona nell’autotrasporto (rapine, appropriazioni indebita).

Tali attività hanno impegnato gli operatori in attività di indagine sia classiche (pedinamenti, appostamenti) che tecniche (intercettazioni telefoniche) dando proficui risultati.

Le operazioni hanno portato complessivamente all’arresto di n. 88  persone e alla denuncia in stato di libertà di n. 1.278 persone nonché al sequestro di n. 137 autovetture e di 135 documenti e al sequestro di merce per un valore di Euro 214.517,96 .

 

– Celebrazione del 70° anniversario della Costituzione della Polizia Stradale.

 

In occasione del 70° anniversario della costituzione della Polizia Stradale sono state promosse le seguenti iniziative:

 

Sezione Polizia Stradale di Napoli

  • 18-20 maggio 2017 Motor Show c/o Mostra d’Oltremare di Napoli è stato allestito uno stand rappresentativo della Polizia Stradale.
  • 25-28 maggio 2017 Futuro Remoto c/o Piazza Plebiscito – Napoli è stato allestito uno stand rappresentativo della Polizia Stradale.
  • 9 luglio 2017 Giro d’Italia Femminile c/o Torre del Greco – In coincidenza della tappa finale è stato allestito uno stand rappresentativo della Polizia Stradale.

 

Sezione Polizia Stradale di Salerno

  • 27 novembre 2017 c/o I.S.I.S. “G. Fortunato” di Angri (SA) si è tenuta una S.Messa e la proiezione di un video celebrativo a cui ha fatto seguito un dibattito inerente il tema della sicurezza stradale.

 

Sezione Polizia Stradale di Caserta

  • 15 novembre 2017 – c/o I.C. “De Franciscis” di  Piedimonte Matese (CE) si è tenuto un convegno inerente il tema della sicurezza stradale.
  • 20 novembre 2017 a Marcianise (CE) si è tenuto un convegno alla presenza del Sindaco sul tema del 70° Anniversario della Costituzione della Polizia Stradale.
  • 6 dicembre 2017 c/o emittente televisiva Telecapri si è tenuta una trasmissione televisiva inerente il 70° Anniversario della Costituzione della Polizia Stradale.

 

Sezione Polizia Stradale di Avellino

  • 19 novembre 2017 c/o Chiesa del Rosario di Avellino in occasione della Giornata Mondiale in memoria delle vittime della strada si è tenuta una S.Messa.
  • 27 novembre 2017 c/o Liceo “Imbriani” di Avellino si è tenuto un dibattito sulla Sicurezza Stradale.

 

Sezione Polizia Stradale di Benevento

  • 7-8 ottobre 2017 c/o Piazza Castello di Benevento ha stazionato il Pulmann Azzurro della Polizia di Stato che ha coinvolto, con i suoi operatori, i bambini delle scuole elementari in giochi pertinenti la sicurezza stradale.

 

Sezione Polizia Stradale di Matera

  • 22 giugno 2017 nell’ambito della manifestazione Ferrari-Cavalcade 2017 si è tenuta una mostra fotografica itinerante.

Hits: 6

Condividi subito la notizia