SPETTACOLO TEATRALE: “AMMAZZARE LE DONNE E’ FACILE”

Condividi subito la notizia

La Cooperativa per Servizi Culturali e Turistici “Maecenatis – Arch. Beniamino Contini” nellambito del Bando La Città che partecipa del comune di Matera, presenta, con la modalità  del TeatroxCasa

AMMAZZARE LE DONNE E FACILE

la ballata dell’uomo triste

dal testo di Giuseppina Pieragostini adattamento drammaturgico e interpretazione di Emanuele Vezzoli

12-13-14 gennaio 2018

La prevendita dei biglietti viene effettuata scrivendo alla mail maecenatis@gmail.com o telefonando al 348/7746336 –  Costo del biglietto € 10,00

  • 12 gennaio 2018 – Matera Sud

Casa Trentadue-Nicoletti  – Via dello Scorpione, 16

  • 13 gennaio 2018 – Matera Nord

Casa Andrulli – Scialpi  – Via Marco Biagi, 12

  • 14 gennaio 2018 – Matera Centro-Sassi

Casa Contini-Tortorelli  – Via Bruno Buozzi, 152

Ingresso h 19:30 – Sipario h 20:00

Tutto si presenta con un ritmo ossessivo che assume la forma di una spirale, la quale riavvolge il tempo all’indietro per poi avviluppare il protagonista e quindi ingoiarlo”, scrive Nadio Delai, in prefazione.

Il tema della violenza contro le donne è quanto mai attuale. Con riferimento al contesto locale lucano, le rilevazioni disponibili registrano una presenza di tale fenomeno, in Basilicata, aggirarsi intorno al 23,6%. Tra il 2010-2015 si sono verificati 58 casi di violenza sessuale ogni 100mila donne.

Il fenomeno della violenza contro le donne, fino a pochi anni fa, era considerato un problema secondario, un fatto spesso privato tra marito e moglie, uomo e donna, legato ad archetipi culturali che non necessitava di essere affrontato a livello pubblico e legislativo. Questa mancanza di attenzione ha determinato da una parte il proliferare dei casi di violenza, dall’altro la presenza di un forte sommerso, in cui la donna vittima di violenza si dimostra priva di fiducia nei confronti dell’autorità pubblica, condizione necessaria per avere il coraggio di denunciare il proprio aggressore, preferendo tenere nascosta la violenza subita.

Il monologo scelto ci aiuterà a riflettere su questo tema tanto delicato e attuale. Proprio perché il tema è così delicato, la coop. Maecenatis ha scelto la modalità del “Teatroxcasa”: un modo che è una opportunità per il teatro e gli spettatori di sperimentare sia una dimensione diversa di fruizione di una performance dal vivo, sia suscitare una riflessione più profonda, come è nello stile della Coop. Maecenatis per la quale, ogni evento culturale non è mai fine a se stesso ma è l’occasione e il pretesto per approfondire tematiche legate all’attualità e alla crescita umana e culturale delle persone.

Hits: 3

Condividi subito la notizia