Collettivo WoMan: Convegno ‘SOCIETÀ INCLUSIVA’

Condividi subito la notizia

MATERA. Nella giornata del 21 dicembre 2017 presso la sede dell’Università degli Studi della Basilicata, sita in via Rocco Lazazzera, si terrà il convegno “Società inclusiva”.

 Quando si prova a ragionare di tematiche sociali ci si rende immediatamente conto della complessità degli argomenti che concorrono a formare il concetto stesso di società.

La cultura, la formazione e l’educazione dei cittadini influenzano senza dubbio la sensibilità e la vita dei singoli, sui quali pesano le politiche sociali.   La necessità di intessere una sinergia diffusa tra le istituzioni, e tra le stesse e i cittadini è ancor più evidente nel momento in cui si affronta il problema delle discriminazioni, intese in tutte le loro accezioni, e quindi a partire dal genere e dall’etnia fino ad arrivare alle disabilità e all’orientamento sessuale.

L’Università è per antonomasia il luogo in cui si cerca di realizzare un connubio tra la dimensione accademica e la formazione culturale dei giovani cittadini del mondo. Questa missione educativa presuppone un’accademia aperta sulla società e riconosciuta come punto di riferimento culturale, oltre che scientifico, da parte dei numerosi attori sociali attivi sul territorio.  L’iniziativa convegnistica rappresenterà un momento di confronto tra diverse realtà: le istituzioni politico/governative, accademiche e sociali, al fine di creare una rete di comunicazione tra gli enti che cooperano contro la violenza di genere e ogni tipologia di discriminazione, promuovendo una società e una cultura inclusive.

Hits: 47

Condividi subito la notizia