Concerto di Natale del Rotary in Cattedrale a Potenza con il pianista Rocco Mentissi

Condividi subito la notizia

Prevista anche la presenza del soprano Maria Cristina Mecca e dell’orchestra a plettro “Domenico Manfredi” di Avigliano

Si svolgerà giovedì 21 dicembre 2017 alle ore 19.30 nella Cattedrale di San Gerardo a Potenza il tradizionale Concerto di Natale organizzato dal Rotary Club di Potenza. Protagonista della serata sarà il pianista e compositore Rocco Mentissi, che proporrà alcune sue composizioni originali ancora inedite, che faranno parte di un nuovo progetto discografico destinato a vedere la luce nella primavera del 2018. Prevista anche la partecipazione del soprano Maria Cristina Mecca per l’esecuzione di famosi temi musicali del maestro Ennio Morricone e di un omaggio al maestro Luis Bacalov, di recente scomparso. Il concerto si chiuderà con gli auguri speciali dell’orchestra a plettro “Domenico Manfredi” di Avigliano, diretta dallo stesso maestro Mentissi, che eseguirà alcuni brani tradizionali natalizi e una versione cantata della “Ninna nanna” scritta e composta dal giurista Emanuele Gianturco, di cui nel 2017 ricorre il 160° anniversario della nascita. Nel corso della serata saranno raccolti fondi per iniziative socio-umanitarie concordate con la Caritas diocesana.

Il concerto di Natale è un appuntamento che ogni anno il Rotary Club Potenza Distretto 2120 offre alla città per iniziare il periodo natalizio con un momento di serenità e gioia. L’evento, al quale è invitata tutta la cittadinanza, vuole anche ricordare l’impegno del Rotary a favore della comunità locale, con iniziative socio-culturali e benefiche, ma anche a livello nazionale e internazionale, con interventi nelle zone più disagiate del globo, sulla scia dei valori che ispirano l’azione rotariana: l’amicizia, la solidarietà, l’impegno professionale, messi a disposizione di chi ne ha bisogno. Valori che incarnano perfettamente lo spirito del Natale, da sempre una festa inscritta nel patrimonio culturale e nella tradizione delle famiglie potentine, e che attraverso la musica trovano un canale privilegiato e universale di trasmissione.

Laureato in Filosofia, in Direzione d’orchestra fiati e in Composizione, attualmente Rocco Mentissi insegna Filosofia e Storia presso il Liceo Classico di Potenza ed è direttore stabile della Banda musicale Città di Tolve. Dal 2014 ad oggi ha tenuto numerosi concerti per piano solo in location prestigiose in tutta Italia, suonando, tra l’altro, al Teatro Stabile di Potenza, al Conservatorio Duni di Matera, al Palacongressi Oltremare e al Maschio Angioino di Napoli, nella Chiesa Incompiuta della SS. Trinità di Venosa, sul molo di Trani, all’Arenile Porto della Baia di Peschici, nella Rocca Visconteo-Veneta di Lonato del Garda, al Teatro di Vinci. Il prossimo appuntamento, dopo la serata di Potenza, è in programma martedì 26 dicembre a San Chirico Nuovo (PZ), per un concerto organizzato dalla Pro Loco 2000 nella chiesa madre di San Nicola di Bari.

Hits: 23

Condividi subito la notizia