Inaugurazione del “Presepe Artistico in Stile Orientale”

Condividi subito la notizia

Degli artisti Dino GALLICCHIO e Benito RECINE

Sarà inaugurato il 15 dicembre alle ore 18,00, nella Chiesa Matrice San Marco Evangelista di Rionero in Vulture, il singolare Presepe in “Stile Orientale” degli autori Dino Gallicchio e Benito Recine.

Già lo scorso dicembre 2016, in occasione della Festa del Natale, fu presentata un’anteprima di quest’opera, dell’estensione di 10 metri quadri. Quest’anno, l’iniziale progetto è stato completato, e interesserà una superficie di venti metri quadrati, sarà allestito su un palcoscenico con quinte, completo di una dettagliata e particolare scenografia.

Per l’originalità del suo stile, ad oggi, sembra essere l’unica esposizione di questo genere in Basilicata.

Per la realizzazione del “Presepe in Stile Orientale”, che si distingue dalla scuola denominata “Presepe Popolare”, i due maestri presepisti Gallicchio e Recine hanno seguito i dettami di alcuni passi del Vangelo e le notizie giunte fino ai nostri tempi, tratte dalla storia della vita in Palestina ai tempi di Gesù.

Attenendosi il più possibile a queste informazioni, i due artisti hanno dato vita a questa realizzazione in un’ ambientazione tipica dei luoghi dove è avvenuta la nascita di Gesù. Pertanto si potranno ammirare: una porzione di un tipico villaggio palestinese con case bianche di forma cubica, dove la vita scorre lenta tra i banchi di un mercato, mentre, in prossimità di un tempio, alcuni soldati romani sono intenti a controllare, che tutto sia sotto la loro supervisione, ma in realtà, sfugge ai loro occhi l’importante “Evento” della nascita del “Salvatore”, in una grotta lontana, visitato solo da umili pastori che bivaccano sotto le loro tipiche tende arabe, in prossimità di un oasi.

Per la realizzazione dell’opera sono stati utilizzati per l’80% materiali di riciclo.

Ad eccezione delle statuine, tutto il resto della scenografia è stato realizzato interamente a mano dai due presepisti che hanno completato l’opera in 24 mesi con oltre 600 ore di lavoro. Il loro impegno è stato totalmente gratuito.

Sarà possibile visitare l’esposizione, dal 15 Dicembre 2017 al 14 Gennaio 2018 durante l’orario di apertura della Chiesa.

Come in tutte le creazioni artistiche – ha dichiarato il parroco, don Giuseppe Cacosso – si coglie l’aspirazione alla perfezione, l’anelito al Trascendente e l’ansia di infinito, che poi si traducono nei valori del Vero, del Bello e del Bene, tipici dell’arte. I nostri amici, Recine Benito Gerardo Gallicchio, sono riusciti in questo intento a trasmetterci la bellezza di un’opera che ci conduce a contemplare il Dio Bambino. A loro il ringraziamento più sentito di tutta la comunità parrocchiale e Rionerese per averci regalato uno scorcio di vita che trapassa la storia, i luoghi e il tempo, per un tuffo fantasioso nella terra di Gesù e rivivere così i giorni della sua nascita al mondo.”

Il Presepe in Stile Orientale di Rionero è stato inserito nella guida dei presepi da visitare in Italia, edita dall’Associazione Italiana Amici del Presepio, organo ufficiale per gli amanti di questa nobile arte.

Il Presepe in Stile Orientale a Rionero in Vulture”

10 Dicembre 2017/14 Gennaio 2018

Chiesa Madre “San di Marco Ev.”

Via Umberto Iº – Rionero In Vulture (PZ)

Ingresso gratuito

Hits: 6

Condividi subito la notizia