GDF: SEQUESTRATI A NOVA SIRI CIRCA 25.000 PRODOTTI POTENZIALMENTE NON SICURI

Condividi subito la notizia

Continua l’azione sistematica e penetrante delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale Matera nel settore della “tutela del Made in Italy e Sicurezza prodotti”,  per la tutela dei consumatori, di particolare importanza nel periodo natalizio, caratterizzato dall’aumento dei consumi e delle spese delle famiglie. In particolare, a seguito di un attento monitoraggio, i militari della compagnia di Policoro hanno pianificato ed eseguito il sequestro di un ingente quantitativo di prodotti di fabbricazione cinese, in danno di una commerciante originaria della Repubblica Popolare Cinese.

L’attività, eseguita presso un magazzino al dettaglio di articoli di casalinghi, bigiotteria, cancelleria e prodotti elettrici situato in Nova Siri (MT), dove nelle ultime settimane era stato effettuato un analogo importante sequestro, ha riguardato diverse tipologie di prodotti, tutti importati dalla Cina (n. 177 giocattoli; n. 34 articoli elettrici natalizi; n. 24.238 articoli di bigiotteria, quali bracciali, piercing, unghia finte, accessori per la bellezza).

Gli articoli sequestrati, complessivamente n. 24.449, sono risultati mancanti di fondamentali elementi specifici, relativi alle etichette, alla composizione qualitativa ed al confezionamento. Si è riscontrata l’omessa indicazione delle informazioni in lingua italiana, della composizione merceologica, dell’importatore, del fabbricante, delle avvertenze e delle precauzioni d’impiego, così come previsto dal cd. “Codice del Consumo”, in vigore dal 2006.

I prodotti di bigiotteria risultavano sprovvisti del cartellino che deve riportare le informazioni previste, quali la provenienza, i materiali utilizzati per la produzione dell’articolo e le eventuali istruzioni per l’ utilizzo. Di particolare rilevanza l’assenza di informazioni sulla composizione della lega metallica su orecchini e piercing, attesa la possibile nocività della composizione di prodotti non “tracciati” e controllati, potenzialmente pericolosi per il consumatore finale: una volta in contatto con la pelle, come noto, possono determinare irritazioni, dermatiti o intossicazioni. Gli articoli sono stati pertanto sottoposti a sequestro amministrativo ai sensi della normativa sulla sicurezza giocattoli, sicurezza materiale elettrico ed art. 6 del D.Lgs.  Continua l’azione sistematica e penetrante delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale Matera nel settore della “tutela del Made in Italy e Sicurezza prodotti”, per la tutela dei consumatori, di particolare importanza nel periodo natalizio, caratterizzato dall’aumento dei consumi e delle spese delle famiglie. In particolare, a seguito di un attento monitoraggio, i militari della Compagnia di Policoro hanno pianificato ed eseguito il sequestro di un ingente quantitativo di prodotti di fabbricazione cinese, in danno di una commerciante originaria della Repubblica Popolare Cinese.

L’attività, eseguita presso un magazzino al dettaglio di articoli di casalinghi, bigiotteria, cancelleria e prodotti elettrici situato in Nova Siri (MT), dove nelle ultime settimane era stato effettuato un analogo importante sequestro, ha riguardato diverse tipologie di prodotti, tutti importati dalla Cina (n. 177 giocattoli; n. 34 articoli elettrici natalizi; n. 24.238 articoli di bigiotteria, quali bracciali, piercing, unghia finte, accessori per la bellezza).

Gli articoli sequestrati, complessivamente n. 24.449, sono risultati mancanti di fondamentali elementi specifici, relativi alle etichette, alla composizione qualitativa ed al confezionamento. Si è riscontrata l’omessa indicazione delle informazioni in lingua italiana, della composizione merceologica, dell’importatore, del fabbricante, delle avvertenze e delle precauzioni d’impiego, così come previsto dal cd. “Codice del Consumo”, in vigore dal 2006. I prodotti di bigiotteria risultavano sprovvisti del cartellino che deve riportare le informazioni previste, quali la provenienza, i materiali utilizzati per la produzione dell’articolo e le eventuali istruzioni per l’ utilizzo. Di particolare rilevanza l’assenza di informazioni sulla composizione della lega metallica su orecchini e piercing, attesa la possibile nocività della composizione di prodotti non “tracciati” e controllati, potenzialmente pericolosi per il consumatore finale: una volta in contatto con la pelle, come noto, possono determinare irritazioni, dermatiti o intossicazioni.

Gli articoli sono stati pertanto sottoposti a sequestro amministrativo ai sensi della normativa sulla sicurezza giocattoli, sicurezza materiale elettrico ed art. 6 del D.Lgs. 206/2005 “codice del consumo” (contenuto minimo delle informazioni, modalità delle
indicazioni, indicazioni in lingua italiana).

Le violazioni accertate dalle Fiamme gialle sono state segnalate alla Camera di Commercio di Matera per l’irrogazione delle previste sanzioni pecuniarie alla titolare dell’esercizio commerciale (da Euro 2.516 ad Euro 40.823) e per la conseguente confisca e successiva distruzione dei prodotti sequestrati. Il sequestro, rilevante per quantità e modalità, riveste particolare importanza per la tutela dell’incolumità dei consumatori, attesa la pessima qualità dei prodotti e la correlata pericolosità. Allo stesso tempo, l’attività delle Fiamme Gialle di Policoro rileva per la tutela degli operatori commerciali del settore che pongono in vendita prodotti validi e sicuri.

Hits: 2

Condividi subito la notizia