A STIGLIANO IL PRESEPE GEOMETRICO DI LUCIO DEL PEZZO

Condividi subito la notizia

Nella Chiesa di Sant’Antonio di Stigliano

Anche quest’anno, in occasione del Santo Natale, per iniziativa delPolo Museale di Castronuovo Sant’Andrea(Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” – MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” – Atelier “Guido Strazza” – Museo della Vita e delle Opere di Sant’Andrea Avellino) e del Comune di Stigliano (MT) in collaborazione con la Parrocchia Sant’Antonio, A.N.S.P.I, C.S.R. Montano, C.E.A. e il Gruppo FAI Tricarico-Stigliano, si ripete il consueto appuntamento con il circuito dei Presepi d’artista, che dal 1995 si muove da Trieste a Palermo e vede l’esposizione, in antichi e suggestivi spazi allestiti per l’occasione, di alcuni dei ventotto presepi realizzati, su invito dello storico dell’arte Giuseppe Appella, da artisti contemporanei di fama internazionale. Un’iniziativa che ha come obbiettivo quello di offrire la possibilità di cogliere il significato mistico della Natività attraverso la scoperta delle nuove forme di arte sacra e quello di unire il territorio attraverso l’arte e la cultura.

In tale prospettiva, e in concomitanza con l’esposizione del Presepe-installazione di Gregorio Botta a Castronuovo S.A, del Presepe sfolgorante di Giulia Napoleone a Bologna, del Candido presepe  di Salvatore Sava a Roma, del Presepe dono di Giuseppe Pirozzi a Longiano, del Presepe preghiera di Raffaele Pentasuglia a Sant’Arcangelo, lunedì 11 dicembre 2017, alle ore 18.00, aStigliano (MT), nella Chiesa di Sant’Antonio, si terrà la cerimonia inaugurale del Presepe geometrico di Lucio del Pezzo.

Un presepe “geometrico” i cui protagonisti (la Madonna, il Bambino, San Giuseppe, il bue e l’asino, i tre Re Magi, i due pastori, la stella cometa) sono figure stilizzate e dai colori vivaci che richiamano immediatamente il linguaggio espressivo dell’artista napoletano. I personaggi della scena sacra sono costruiti con cilindri colorati, cerchi, sfere, frammenti di arcobaleno, losanghe: un universo magico ed evocativo che tanto più si addice ad un simbolo della tradizione qual è il presepe.

Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”

Palazzo dell’Antico Municipio, Piazza Guglielmo Marconi 3,

85030 Castronuovo Sant’Andrea (PZ), Tel. 0973. 835014

Hits: 3

Condividi subito la notizia