MOTTOLA (TA). 9^ Incontro Nazionale e 20^ Raduno dell’Associazione Trapiantati Organi.

Condividi subito la notizia

Domenica 10 dicembre, ore 9, Casa Isabella

MOTTOLA (TA). Un’occasione annuale per riunire chi ha ricevuto un organo, chi lo ha donato, familiari di trapiantati o di donatori e medici, che effettuano i trapianti. Ancora una volta sarà la città di Mottola ad ospitare l’Incontro Nazionale dell’Associazione Trapiantati Organi. Ad organizzarlo, insieme alle associazioni di volontariato nazionali “Federazione Liver – Pool e Confederazione Forum”, è l’Ato Puglia, con sede a Massafra, che, quest’anno, festeggia anche il ventennale della sua attività sul territorio.

Questo il tema scelto per la 9^ edizione dell’Incontro: “United we can win. La donazione, il trapianto di organi, un legame tra solidarietà e amore per la vita”.

L’appuntamento è per domani, domenica 10 dicembre, dalle ore 9, presso “Casa Isabella”. “Sarà l’occasione – spiega il presidente Ato Puglia Giovanni Santoro – per ringraziare tutti quelli che in questi anni hanno sostenuto l’associazione, riponendo la loro fiducia nel nostro operato, condiviso esperienze ed emozioni, speranzosi di poter aiutare chi è in sofferenza”.

Ogni anno, l’Incontro Nazionale Ato serve a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della solidarietà e dell’aggregazione sociale, ma anche a porre l’accento sulla realtà non solo pugliese ma anche nazionale del mondo della donazione e dei trapianti d’organi. In qualche modo Santoro e tutti i soci cercano, anno dopo anno, di creare un ponte e non solo ideale, in grado di unire e creare collaborazioni tra associazioni di volontariato di trapiantati di organi, di dializzati in attesa di trapianto e istituzioni, medici e scuole.

“Quello della donazione è un atto d’amore per chi lo compie – sottolinea Santoro – e un atto d’amore per chi lo riceve. Sensibilizzare le coscienze sull’importanza della donazione non basta mai. Le emergenze aumentano e le donazioni restano di vitale importanza per la sopravvivenza di chi da anni attende un trapianto.

L’Incontro Nazionale Ato è anche occasione per informarsi, confrontarsi e dibattere, attraverso l’intervento di illustri relatori giunti da ogni parte d’Italia, sulla chirurgia robotica, sulle nuove scoperte applicate ai trapianti di organi e tessuti, sul post intervento, sulla somministrazione prolungata di farmaci antirigetto e sulle criticità che riguardano l’emergenza organi.

Quattro le sessioni di lavoro previste. Si discuterà dello stato dell’arte della trapiantologia pugliese; dei traguardi raggiunti in materia di trapianti, ma anche di complicanze e patologie correlate; del ruolo e degli obiettivi delle associazioni di volontariato. L’attore e regista Barbato De Stefano presenterà il documentario “Vivi” sulle problematiche connesse ai social.

Hits: 5

Condividi subito la notizia