Camera di Commercio di Matera: Presentato il Punto Impresa Digitale e le attività previste per il 2018

Condividi subito la notizia

Nel corso dell’incontro con i giornalisti annunciati anche i prossimi bandi per i voucher del progetto Alternanza scuolalavoro e il convegno di lunedì 11 dicembre sul sovraindebitamento. Appuntamento che vedrà la presenza in diretta video del giornalista Maurizio Costanzo.

Dai voucher Pid, del Punto Impresa Digitale, a sostegno dell’adozione delle tecnologie Impresa 4.0 per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici, ai voucher per le attività delle imprese aderiscono ai percorsi di Alternanza scuolalavoro, per finire alle iniziative di comunicazione dello strumento della composizione delle crisi da sovraindebitamento, la Camera di commercio di Matera chiude il 2017 e apre il 2018 con una serie di misure soprattutto economiche a sostegno delle imprese della provincia di Matera.

Pid, Alternanza scuolalavoro, Sovraindebitamento, sono stati gli argomenti cardine della conferenza che si è svolta questa mattina alla Camera di Commercio di Matera.

“Il 2018 vedrà l’ente camerale impegnato a sostenere le imprese nella trasformazione tecnologica – ha detto il presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli – automazione, digitalizzazione, globalizzazione cambiano le imprese e noi siamo al loro fianco per coadiuvare questo passaggio. L’ente camerale predisporrà a breve un bando per la concessione di voucher da spendere in attività di consulenza e formazione sui temi del programma ministeriale Impresa 4.0”.

Per l’Alternanza scuolalavoro già nel mese di novembre la Camera di commercio ha pubblicato un bando da 30mila euro e che prevede voucher – da 500 euro per alunno fino a un massimo di 4 alunni– per coprire le spese dei tutor aziendali che affiancano gli studenti ospitati in azienda.

“I fondi non spesi, entro la fine di dicembre, del primo bando Alternanza scuolalavoro, saranno rimessi a bando nei primi mesi del 2018 – ha precisato il segretario generale della Camera di commercio di Matera, Luigi Boldrin – un ulteriore bando verrà pubblicato in primavera. I fondi per i voucher Pid e Alternanza scuolalavoro rinvengono dall’aumento del 20% del diritto camerale annuale”.

Il 2017 della Camera di commercio di Matera si chiude con un momento di festa per le aziende, nel pomeriggio di giovedì 7 dicembre saranno premiate le nove imprese che si sono candidate al Premio Azienda longeva e verranno anche consegnati gli attestati ai primi tre classificati al Premio Mirabilia ArtinArt.

“La sera prima della festività dell’Immacolata – ha proseguito il presidente Tortorelli – festeggiamo le aziende che hanno raggiunto i 50 anni di attività, Azienda longeva è un premio alla cultura del lavoro. Saranno altresì consegnati i riconoscimenti a Luca Colacicco, Massimo Casiello e Mario Daddiego, i tre maestri artigiani che hanno vinto la selezione materana del Premio Mirabilia ArtinArt”.

Dicembre vedrà un’altra importante iniziativa della Camera di commercio: la mattina di lunedì 11 dicembre – nella sala convegni dell’ente camerale – si terrà un incontro sul tema del sovraindebitamento. Se potessi avere mille euro al mese. Perché le famiglie s’indebitano, rimedi per non essere travolti è il titolo del convegno che avrà un testimonial d’eccezione: il giornalista Maurizio Costanzo.

“La Camera di commercio di Matera sceglie un momento d’incontro pubblico per tornare a parlare dello strumento del sovraindebitamento – ha spiegato il presidente dell’ente camerale di Matera, Angelo Tortorelli – vogliamo divulgare il più possibile lo strumento della Composizione delle crisi da sovraindebitamento, una seconda chance che può portare fino all’esdebitazione (beneficio della liberazione dei debiti non onorati) di tutti i debiti pregressi. Ricordo che l’Organismo Sovraindebitamento Unioncamere Basilicata è l’unico soggetto in Basilicata iscritto (n.59 dal luglio 2016) al Registro tenuto dal Ministero della Giustizia, ed è dunque qualificato a gestire l’iter per il sovraindebitamento”.

Matera, 6 dicembre 2017

Hits: 1

Condividi subito la notizia