TARANTO: Riapre il mercato di Campagna Amica

Condividi subito la notizia

Con la Coldiretti, il Natale tarantino è anche genuinità e garanzia di qualità dei prodotti made in Puglia

Taranto. Dopo una breve pausa, in coincidenza delle festività natalizie, già dalla scora settimana, è ripresa l’iniziativa del Mercato di Campagna Amica, il cosiddetto “farmer’s market”, per dirla all’inglese, destinato alla vendita di prodotti agricoli rigorosamente italiani e a chilometro zero.


In via Mignogna, avvicinandosi agli stand della Coldiretti, circa una quindicina, ogni martedì, giovedì e sabato, sino al primo weekend di gennaio, sarà possibile acquistare i prodotti agricoli di stagione e del territorio: ortaggi, frutta, olii, vini, formaggi, carni, salumi, miele, confetture, sott’oli e tantissime altre produzioni locali.
“Il Mercato degli agricoltori, così ci piace chiamarli – afferma il presidente della Coldiretti Taranto Alfonso Cavallo – vuole far riconoscere il valore della stagionalità dei prodotti locali, da cui dipende la qualità degli alimenti. Dalla terra, i nostri prodotti ben selezionati arrivano nei nostri mercati per essere proposti ai consumatori direttamente da chi li ha raccolti o lavorati appena poche ore prima. La tracciabilità delle nostre eccellenze agroalimentari è garanzia di genuinità”.
I mercati di Campagna Amica riaprono grazie alla sinergia tra Amministrazione Comunale di Taranto, commercianti e associazioni di categoria del territorio, che, in perfetta sinergia, hanno voluto programmare, con grande anticipo, un Natale in cui, a farla da padrone, saranno la promozione del territorio anche attraverso le sue risorse agroalimentari e la collaborazione tra tutti i suoi attori principali. Un modo per far vivere ai tarantini e ai forestieri la città a 360 gradi anche durante le festività natalizie.

alfonso cavallo, presidente coldiretti taranto

“Una sinergia di intenti, che certamente – interviene Nicola Motolese, presidente Agrimercato Taranto – avrà una ricaduta positiva sulla città. Di qui, il nostro ringraziamento e quello della Coldiretti di Taranto agli amministratori locali, che hanno saputo individuare la giusta strategia per avviare una collaborazione tra tutti coloro che vogliono far crescere Taranto e la sua capacità attrattiva in termini turistici”.
Le iniziative della Coldiretti Taranto, come già annunciato dal direttore Aldo De Sario, non si limiteranno al solo mercato di Campagna Amica. Sono, infatti, in programma, diversi laboratori didattici, che consentiranno anche ai bambini di conoscere il ciclo di alcune produzioni: il 15 dicembre si terrà il ciclo delle api per capire come dal polline si arriva al miele in barattolo; il 22 dicembre, spazio al ciclo del latte e il 29 mani in pasta: dal grano alla farina da impastare per produrre pane ed altri prodotti da forno. Grazie a questi eventi, Piazza Garibaldi si trasformerà in una grande masseria didattica, una sorta di villaggio agricolo in città, aperto a tutta la famiglia.
Ed, ancora, con Donne Impresa e Giovani Impresa di Coldiretti, Piazza Maria Immacolata sarà abbellita con ciclamini e stelle di Natale. Tra qualità e certezza della tracciabilità dei prodotti tipici della nostra terra, proposte culturali e di intrattenimento vario, promozione del territorio e delle sue eccellenze, sinergia di intenti e volontà di far ripartire la città, prende così il via il lungo Natale tarantino.

Hits: 3

Condividi subito la notizia