Cabaret Sacco & Vanzetti – 26 novembre – Massafra – Teatro Comunale

Condividi subito la notizia

È il mito di due umili, consegnati alla storia come eroi moderni

Domenica 26 Novembre 2017, alle ore 20.00, nel Teatro Comunale di Massafra (Piazza Garibaldi), il Teatro dei Borgia porta in scena lo spettacolo “Cabaret Sacco & Vanzetti”.

Da Michele Santeramo. Ideazione e regia Gianpiero Borgia. Con Valerio Tambone e Raffaele Braia. Musiche Papaceccio MMC e Roberta Carrieri. Costumi Manuela Paladin Šabanović. Editing Margherita Cristiani.

Produzione Teatro dei Borgia in collaborazione con il Dramma Italiano di Fiume, con il sostegno produttivo di Teatri di Bari ed ETICAARTE e con il patrocinio di Amnesty International.

“L’immigrazione, il pregiudizio razziale e la giustizia rispetto a quest’ambito specifico sono tematiche dirompenti nella nostra attualità.

Per questo il Teatro dei Borgia decide di raccontare la vicenda di due migranti, due migranti italiani: Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti appunto.

La storia, a molti nota, viene narrata attraverso una rielaborazione drammaturgica che vede in scena due soli attori che raccontano, recitano e cantano a cappella, due soli attori che raccontano gli scontri, l’amicizia e i sette anni di carcere di due uomini soli.

E’ il mito di due umili, consegnati alla storia come eroi moderni. Condannati alla sedia elettrica per un crimine che non avevano commesso, il processo divenne politico e paradigma dell’ingiustizia.

Poco noto è il fatto che il Governo Mussolini si spese moltissimo per la loro scarcerazione, ma, allo stato attuale, nessun Presidente della Repubblica Italiana ha mai richiesto la totale riabilitazione della loro memoria, poiché essa prevederebbe l’ammissione di errore da parte del sistema giudiziario americano.

Cabaret Sacco e & Vanzetti è il secondo spettacolo, dopo Cabaret D’Annunzio, con il quale si è inaugurato un genere teatrale che ha tre fondamentali radici: una è la commedia brillante, il teatro di avanspettacolo, di cui nei passati decenni l’Italia è stata una originalissima fucina; la seconda è senz’altro il teatro brechtiano, la terza e più decisiva, la storia.

Sono lavori che coniugano musica e prosa, poesia e biopic, dramma didattico e musical, azione e narrazione.

I Cabaret si muovono con grande agio tra un genere e l’altro, creando una miscela esplosiva che diverte e fa riflettere, istruisce e sorprende, nel tentativo grandioso e impossibile che il teatro ha sempre sentito come suo specifico: cambiare se non il corso, almeno la lettura della storia“.

Lo spettacolo rientra nel primo movimento della stagione di teatro contemporaneo “Légami” 2017/2018 (progetto P.A.S.S.I.), a cura del Teatro delle Forche.

Info e prenotazioni: www.teatrodelleforche.com; 0998801932/3497291060. Costi biglietti: intero 10 euro / ridotto 8 euro (under 25, over 65, gruppi di almeno 8 persone).

Massafra, 24 Novembre 2017

Hits: 4

Condividi subito la notizia