Domani a San Mauro Forte il convegno: “Basilicata terra di Castelli: Paesaggio, Architettura, Conservazione”

Condividi subito la notizia

Domani, Venerdì 24 Novembre 2017, all’interno del magnifico settecentesco Palazzo Arcieri (ex Municipio) di San Mauro Forte, si terrà – con inizio alle ore 17,00 – il convegno “Basilicata terra di Castelli: Paesaggio, Architettura, Conservazione”.

castelliL’evento è organizzato dall’Istituto Italiano dei Castelli (Sezione Basilicata) in collaborazione con il Comune di San Mauro Forte (MT), l’Associazione Culturale Onlus Officina delle Idee,  con il patrocinio dell’IBAM/CNR (Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali), dell’Università degli Studi della Basilicata.

Diversi i temi che saranno trattati: da quelli storici, come la “castellologia” e l’incastellamento in epoca amedievale, a quelli legati alla conservazione e tutela sia dei manufatti che dei paesaggi fortificati, particolarmente minacciati dal punto di vista dell’impatto visuale dai parchi eolici. Non mancheranno spunti sui rischi e la sicurezza sismica a circa trentasette anni dal terremoto del 23 Novembre 1980. Infine, altri contributi saranno centrati sulla valorizzazione attraverso la predisposizione di itinerari storico-tematici, il recupero e riuso del patrimonio fortificato e la memoria collettiva per la community involvement.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Francesco Diluca, il convegno verrà introdotto da Nicola Masini (Primo Ricercatore CNR/IBAM, Presidente della Sez. Basilicata dell’Istituto Italiano dei Castelli). Interverranno: Francesco Canestrini (Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata), Antonio Conte (Prof. Ordinario di Disegno e Rilievo -UNIBAS), Francesca Sogliani (Direttrice della Scuola di Archeologia di Matera/UNIBAS), Marinella Falco (recente vincitrice del XX Premio di Laurea sull’Architettura Fortificata dell’Istituto Italiano dei Castelli), Antonello Pagliuca e Graziella Bernardo, docenti del DICEM-UNIBAS, Fabrizio Terenzio Gizzi (Ricercatore CNR/IBAM), Marilisa Biscione (CNR/IBAM), Gerardo Calvello (già Direttore Generale Regione Basilicata), Francesco Scorza (ricercatore della Scuola di Ingegneria- UNIBAS), infine i dottorandi del DICEM e DISU-UNIBAS, Bruna Gargiulo, Antonio Pecci, Vito Domenico Porcari, Margherita Tricarico e Pier Pasquale Trausi.

La giornata di studi sarà coordinata dall’ing. Pasquale Stella Brienza e terminerà con le conclusioni di Antonella Guida, Coordinatrice del Corso di Studi di Architettura – DICEM -UNIBAS.

Prima dell’inizio del convegno, sarà possibile visitare il castello dalle 15:00 alle 17:00, importante testimonianza di architettura castellana di transizione, recentemente riaperto al pubblico dopo i restauri. Infine, nel corso della giornata saranno aperti e visitabili il Museo Multimediale “In Viaggio In Basilicata” di Pietro Bitonti ed il “Museo della Civiltà Contadina” a cura dell’associazione “Musei, Tradizioni e Territorio“.

Evento Facebook

 

San Mauro Forte, 23 novembre 2017

                                                                                                                                IL SINDACO

                                                                                                                                         (Francesco Diluca)

Hits: 5

Condividi subito la notizia