La Festa dell’Albero di Pisticci Scalo: occasione di cooperazione fra scuola e territorio

Festa dell'albero
Condividi subito la notizia

Si è svolta lo scorso 22 Novembre a Pisticci Scalo la Festa dell’Albero 2017, promossa dalla scuola “G.Berta” dell’Istituto Comprensivo Padre Pio da Pietrelcina di Pisticci.

L’impegno di docenti e allievi, dei volontari delle associazioni e delle famiglie è stato tangibile nel corso della mattinata durante la quale gli studenti hanno recitato canti, poesie e pensieri dedicati agli alberi, allestito gli spazi verdi con i lavori creativi fatti, e quindi messo a dimora 80 piante a delimitare lo spazio verde di pertinenza all’istituto.

festa Sotto l’appassionata guida degli insegnanti, gli allievi hanno presentato ad un’ampia platea di genitori, nonni, amministratori e docenti il lavoro delle ultime settimane dedicato agli alberi. Il tema del verde in città, dell’orticoltura urbana e della corretta alimentazione sarà portato avanti dalla scuola nei prossimi mesi e vedrà gli studenti coinvolti nel progetto “orto in condotta” , come ha ricordato la Dirigente dell’Istituto scolastico – Prof.ssa Cristalla Mezzapesa – nei saluti. Durante il suo intervento il Maestro Orlando Giannantonio -che ha coordinato l’iniziativa- ha portato i presenti a riflettere sul fatto che quando la scuola coopera con il territorio si ottengono ottimi risultati, e la mattinata della Festa dell’Albero ne è un esempio.

L’iniziativa è stata realizzata grazie alla fattiva collaborazione di insegnanti, famiglie, associazioni e Istituzioni. Doverosi i ringraziamenti ai genitori, al personale scolastico, all’amministrazione e ai tecnici comunali, ai volontari delle Associazioni proponenti.

festa

A partire dalla Festa dell’Albero 2017 la scuola di Pisticci Scalo sviluppa quindi una “proposta sostenibile” all’insostenibilità della valbasento, il luogo che i giovani studenti abitano ma che merita di essere a misura di bambino.

La scuola, in cui crescono e si formano i cittadini di domani, diventa il luogo in cui sperimentare le buone pratiche a cavallo fra teoria e azione.

Le Associazioni promotrici

Movimento Azzurro Ecosez. Murge

NOV Protezione Civile Pisticci Marconia

Legambiente Circolo di Pisticci

Hits: 9

Condividi subito la notizia