Bari. Seminario per i Carabinieri del Comando Legione “Puglia” sulla lotta alla contraffazione

Carabinieri
Condividi subito la notizia

Carabinieri: Il sensibile incremento sul mercato di merce contraffatta e dannosa per la salute delle persone, che apporta illeciti profitti alle organizzazioni criminali che operano nel settore, impone di attuare valide strategie di contrasto al fenomeno, tra cui anche quelle tese ad agevolare l’individuazione di tutti quei prodotti che violino i diritti dei consumatori e delle aziende produttrici.

Il mercato del falso generalmente sottrae annualmente all’economia legale 100.000 occupati e 1,7 miliardi di gettito fiscale. In tale quadro, un’adeguata azione di contrasto contribuirebbe, oltre che a tutelare le aziende produttrici, ad incrementare il gettito fiscale tra imposte dirette (su impresa e lavoro) e indirette (IVA).

Al riguardo, nel 2016 sono stati effettuati, in campo nazionale, quasi 15.000 sequestri per 26.000.000 di articoli fake (ai primi posti Napoli e Roma). Tra i prodotti contraffatti spiccano maggiormente quelli dell’abbigliamento e degli accessori, il cui valore sul mercato nazionale del fake è stimabile in 2,2 miliardi di Euro.

Per una sempre più incisiva azione di contrasto a tale fenomeno,  il Comando Legione “Puglia” ha ritenuto opportuno pianificare, per il proprio personale dipendente, un dedicato training formativo/informativo di aggiornamento e ampliamento delle tecniche di intervento operativo per i militari dell’Arma, impegnati nei servizi di controllo del territorio.

Nella fattispecie, nella giornata di ieri alcuni Ufficiali e Sottufficiali dell’Arma esperti nel settore, coadiuvati da personale degli Uffici Legali dei marchi più alla moda, tra questi quello della “Moncler Brand Protection Dept.” (anticontraffazione) dell’azienda di abbigliamento “MONCLER”, già accreditati presso diverse Procure in ambito nazionale, tra cui Brindisi, Lecce e Milano, nonché presso vari Comandi delle FF.PP., hanno trattato argomenti riguardanti i marchi registrati, le finalità della contraffazione, i sistemi di vendita dei prodotti contraffatti, le modalità per riconoscere un prodotto contraffatto, il sequestro delle merci contraffatte e la normativa penale di riferimento.

Al seminario hanno partecipato circa 80 militari  tra Comandanti dei Nuclei Operativi e Radiomobili delle Compagnie, C.ti delle Tenenze e  numerosi Comandanti di Stazioni di tutta la Puglia.

Hits: 0

Condividi subito la notizia