Radioterapia a Matera: mercoledì conferenza stampa di presentazione del progetto definitivo con il Presidente Pittella e il Dg Quinto

ASM
Condividi subito la notizia
Sarà il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella ad aprire la conferenza stampa mercoledì 22 novembre dalle 9.30 presso l’auditorium del PO di Matera.
Oggetto: presentazione del progetto definitivo per la costruzione di un bunker e locali annessi alla radioterapia di Matera.
Nel 2015 la Regione Basilicata ha istituito la rete interaziendale di radioterapia oncologica, affidandone il coordinamento al Crob di Rionero e prevedendo l’istituzione di 2 spoke, il San Carlo di Potenza e l’Ospedale di Matera.
La Asm invano ha tentato di velocizzare la procedura, verificando che la stessa impresa che stava costruendo il bunker al San Carlo lo realizzasse anche nel PO materano, e dunque saltando le fasi della progettazione e della gara.
Al quesito ASM in merito, l’Anac non ha fornito risposta, di fatto portando al prudente avvio di una autonoma procedura per la costruzione del bunker e la fornitura dell’acceleratore. Il nuovo codice degli appalti del 2016 ha nel frattempo ulteriormente aggravato gli adempimenti, prevedendo che si possa indire una gara quando è presente almeno il progetto definitivo. A settembre perciò l’Asm ha affidato l’incarico di redigere il progetto definitivo, predisposto da un raggruppamento temporaneo di professionisti.
Un minuto dopo la presentazione -annuncia il Dg ASM Pietro Quinto- il progetto sarà trasmesso alla SUA (stazione unica appaltante della Basilicata), cui compete di bandire la gara per individuare l’impresa che costruirà il bunker e fornirà l’acceleratore lineare nell’ospedale di Matera.
Il costo dell’opera: 4 milioni di euro.
I signori giornalisti sono invitati a partecipare.

Hits: 0

Condividi subito la notizia