PALAGIANO (TA). Con l’associazione Athletic Team Palagiano, escursioni, laboratori, gusto e sport, aspettando la Sagra del Mandarino

Condividi subito la notizia

PALAGIANO (TA). Un’occasione per valorizzare la terra ionica, la sua storia e le sue bellezze, coniugando gusto, sport e cultura attraverso attività sportive, visite guidate, escursioni, laboratori, eventi culturali, artistici ed enogastronomici.

I colori e i sapori dell’autunno prendono così forma nella terra del mare e delle gravine, grazie a Raffaele Iacobino e all’associazione sportiva dilettantistica, che presiede, l’Athletic Team Palagiano, artefice di un progetto ambizioso.

Redatto dall’architetto Marianna Nardelli, è stato finanziato nell’ambito del bando regionale “InPuglia365 – Sapori e colori d’autunno”, Por Fse Fesr 2014 – 2020, con l’obiettivo di favorire la valorizzazione e la fruizione gratuita del patrimonio territoriale.

Sport e Gusto, i colori ed i sapori dell’autunno tra mare e gravine”, questo il nome del progetto presentato dall’Athletic Team Palagiano, ha già preso inizio lo scorso fine settimana, con una visita guidata nel castello “Stella Caracciolo” di Palagianello ed un laboratorio di cucina per celiaci, nella “Casa del Gusto”, ospitata nello stesso castello, con i cuochi dell’istituto alberghiero “M. Perrone” di Castellaneta. Esperienza replicata ieri sera, sempre nella stessa location, con la presenza di un agronomo, che ha fornito consigli utili per realizzare un piccolo orto in casa, anche in un vaso, per avere sempre a portata di mano coltivazioni biologiche.

Domenica scorsa, sempre a Palagianello, con l’Athletic Team Palagiano, è stata organizzata una passeggiata tra gli stand della tradizionale Fiera di San Martino, alla scoperta del centro storico, degustando castagne e vino novello. Questa mattina, ciclo passeggiata con partenza alle ore 9,30 dalla pineta di Chiatona, con momenti di sosta per apprezzare le gravine della collina mottolese.

Le iniziative proseguiranno ogni weekend, sino al 3 dicembre. Le prenotazioni potranno essere eseguite contattando il numero dedicato 328.36.46.800 oppure recandosi tutti i giorni dalle 19 alle 21 presso la sede dell’Athletic Team Palagiano, in vico Masella a Palagiano. La partecipazione agli eventi è gratuita.

Intanto, per illustrare le prossime iniziative in programma, per giovedì 23 novembre, alle ore 18, presso l’aula consiliare nel Palazzo delle Culture, è stata indetta una conferenza stampa. Parteciperanno, per l’Athletic Team Palagiano, il presidente Raffaele Iacobino, Marianna Nardelli e, tra gli altri, Angela Scialpi e Stefano Petrosillo. Presenti anche Domiziano Lasigna e Michele Labalestra, rispettivamente sindaci di Palagiano e Palagianello, che sono i due comuni in cui il progetto dell’Athletic prende forma. #weareinpuglia

Hits: 0

Condividi subito la notizia