CERIMONIA DI CONSEGNA DEI PREMI ANDE 2017/2018

Condividi subito la notizia

PRIMA SEZIONE – DONNE DELL’ANNO 2017/2018
SECONDA SEZIONE – UOMINI CONTRO LA VIOLENZA
TERZA SEZIONE – PREMIO SPECIALE MAINS

Il 18 novembre 2017 alle ore 16,00 del corrente anno sociale l’ANDE di Potenza organizza e propone la Cerimonia di Consegna dei Premi ANDE 2017/2018. Per come già sottolineato nelle precedenti Edizioni, i PREMI ANDE 2017/2018 vogliono avere  l’obiettivo di valorizzare l’azione di donne che operano quotidianamente in Basilicata in rappresentanza dello Stato, nelle Istituzioni, nella Cultura, nelle Professioni, nell’Imprenditoria, nella Comunicazione e nell’Associazionismo… per contribuire al perseguimento di azioni di mainstreaming di genere e di empowerment, ossia alla definizione di strategie in grado di definire “la questione femminile” da problema da affrontare a prospettive di genere da assumere e da attuare concretamente. I PREMI, inoltre, in un clima di valorizzazione delle diversità, si aprono, con la seconda Sezione a riconoscere l’impegno ed il merito di uomini che lottano contro la violenza sulle donne, tanto in considerazione di una piaga, quale quella della violenza, che percorre il nostro Paese, drammaticamente anche la nostra Regione, così come altre realtà europee. Pertanto, il 18 novembre 2017 verranno consegnati anche i Premi “Uomini contro la violenza”. La terza Sezione «Premio Speciale Mains» dedicato a «Sefora Cardone» è rivolta a sottolineare importanti esperienze di chi opera:
 per i diritti dell’infanzia.
 per l’assistenza all’infanzia.

Il riconoscimento è dedicato «a chi si prodiga per il rispetto dei diritti e per l’assistenza dell’infanzia. Le fanciulle e i fanciulli sono le «stelle del cielo della comprensione» Chi si prodiga per il loro rispetto, e per la loro cura, ha chiaro che il progresso dell’umanità, non può fare a meno della giusta considerazione da dare ai bambini e alle bambine, guidati da quegli «angeli di neve» che “accarezzano” le nostre ispirazioni collettive [Rino Cardone]». I PREMI, attraverso le tre Sezioni, assurgono a conferimento dall’alto significato morale con l’intento di porre l’accento sull’operato di donne e di uomini meritevoli che svolgono, ogni giorno, un’encomiabile azione, a volte anche nell’ombra, e in molti casi in condizioni di difficoltà e con forti sacrifici. In Apertura della Cerimonia: proiezione del Video «Premi ANDE 2017/2018».

Nel corso dell’Evento: Concerto delle Alunne e degli Alunni del Liceo Artistico e Liceo Musicale Coreutico “W. Gropius”:Savino Domenico e Bruno Andrea “THE MILLER’S DANCE” di De Falla – Albini Vincenzo “STUDI” di Leo Brower – Professore Accompagnatore De Carolis Marcello. L’ANDE ringrazia: l’APT, il Liceo Artistico e Liceo Musicale Coreutico “W. Gropius”di Potenza, il Consiglio Direttivo e le Socie dell’ANDE, il Consiglio Direttivo e le/i Socie/i dell’Associazione «Sefora Cardone» Onlus, Model e Pessolano Motors.

Progettazione e organizzazione a cura di ANDE Potenza: Maria Anna Fanelli, Maria Assunta Lamorgese Petrone, Rosaria Dragone Tucci, Stefania Iosa, Luciana Biscione e Grazia Murgante Araneo. L’ ANDE, pertanto, con il “PREMI ANDE 2017/2018” riconosce un giusto “diritto di cronaca”, che non sempre viene attestato e che vuole essere pari alla qualità e alla quantità del lavoro e dell’impegno espressi dalle donne e dagli uomini del nostro territorio.

La Cerimonia di Premiazione, nel corso della quale verranno rese note le motivazioni dei Premi, vedrà la gradita partecipazione di S.E. Giovanna Cagliostro Prefetto della Città di Potenza, sono stati invitati, inoltre, il Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella, il Sottosegretario alla Sanità Vito De Filippo, il Senatore della Repubblica Salvatore Margiotta, l’Onorevole Maria Antezza, il Sindaco della Città di Potenza Dario De Luca, il Sindaco della Città di Matera Raffaello De Ruggieri, il Direttore Generale dell’APT Basilicata Mariano Schiavone, Il Dirigente Scolastico del Liceo Artistico Musicale di Potenza Paolo Malinconico, i Sindaci, i Consiglieri Comunali, Provinciali e Regionali, i Sindacati, gli Enti del Territorio.

Maria Anna Fanelli
Presidente A.N.D.E. Potenza

Hits: 4

Condividi subito la notizia