M5S: Erosione costa jonica, la Regione Basilicata si attivi con ogni strumento possibile

Condividi subito la notizia

Il tempo passa e il mare continua a mangiarsi gran parte del litorale jonico. Nei mesi scorsi abbiamo cercato di sollevare la problematica gravissima che vive la costa Jonica a causa delle mareggiate che stato cancellando gran parte del litorale, portando via metri di spiaggia ed infrastrutture. Grazie agli interventi del portavoce del M5S di Scanzano – Antonello Musillo – e dei portavoce regionali Gianni Leggieri e Gianni Perrino – siamo riusciti a riportare l’attenzione delle istituzioni regionali su questa grave problematica, riuscendo anche ad organizzare un sopralluogo con l’Assessore regionale e i dirigenti del dipartimento infrastrutture a termine del quale è stata strappata la promessa di un intervento concreto e rapido della Regione.

Dobbiamo ricordare che il problema non riguarda solamente l’erosione costiera. Si tratta di una vera e propria devastazione con la scomparsa di una vasta area di territorio regionale. Circa 250 metri di arenile e di pineta sono andati perduti e purtroppo, con l’arrivo del maltempo e delle mareggiate sempre più violente, le conseguenze peggiorano di giorno in giorno. Tutto ciò crea sempre più problemi alle attività turistiche e ai bagnanti. Il mare è ormai giunto al canale dell’idrovora e in caso di alluvione le aziende agricole a ridosso dell’area rischiano di essere compromesse. Le mareggiate hanno già aggredito parte delle opere pubbliche realizzate solo nel 2015 con fondi FESR Basilicata.

La situazione purtroppo non permette di attendere oltre e, i tempi della politica, in questo caso, non fanno altro che aumentare i danni che il territorio subisce. Per questa semplice ragione riteniamo che sia doveroso procedere e passare dagli impegni verbali alle azioni reali. I soldi ci dicono che ci sono, per cui è opportuno procedere velocemente ed utilizzarli per eseguire tutti gli interventi di messa in sicurezza necessari a salvare la costa e l’economia del territorio. Come Movimento 5 Stelle abbiamo inviato in queste settimane diversi solleciti all’Assessore Regionale e abbiamo in programma un nuovo incontro proprio per sollecitare una soluzione. Restiamo cautamente fiduciosi e soprattutto continuiamo la nostra opera di pressing sulle istituzioni.

Gianni Perrino e Gianni Leggieri – M5S Basilicata

Antonello Musillo – M5S Scanzano Jonico

Hits: 1

Condividi subito la notizia